rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Salva la Milano-Limbiate: ripartirà a ottobre dopo i lavori

I lavori di messa in sicurezza sono in corso e dovrebbero terminare nel mese di ottobre. Dopo lo stop di maggio la chiusura della tramvia è scongiurata. In attesa del progetto di riqualificazione previsto per il 2014

Prima la messa in sicurezza per scongiurarne la chiusura, poi, nel 2014, la maxi riqualificazione. La Milano-Limbiate, linea tranviaria interurbana degli anni sessanta che collega il quartiere Comasina a Limbiate, ripartirà a ottobre dopo lo stop dello scorso maggio ordinato dagli ispettori del Ministero dei Trasporti. Colpa, a quanto pare, di un livello di sicurezza dell'infrastruttura insufficiente. Ora però, dopo accordi tra le varie istituzioni coinvolte e proteste a più riprese di pendolari e associazioni, sono in corso i lavori per salvare la tramvia: quasi 4 milioni di euro pagati dal Comune in attesa del super progetto previsto per il 2014.

Già perché la vera svolta per la Milano-Limbiate ci sarà fra due anni con una ristrutturazione in toto della linea. I primi fondi fino a Varedo sono già stati stanziati, 60 milioni dal Cipe e 40 a carico degli enti locali che sono riusciti a mettersi d'accordo i primi di agosto. Provincia, Regione e Comune sembrano infatti concordare sull'importanza di mantenere in vita il servizio. "Una linea strategica di collegamento su ferro tra il Duomo e la Brianza" per l'assessore ai trasporti di Palazzo Isimbardi, Giovanni De Nicola, "un'opera che è parte fondamentale della nostra strategia di garantire un mezzo pubblico a chiunque debba venire a Milano" per il presidente della Commissione comunale trasporti, Carlo Monguzzi, e un'occasione anche "per fare uno studio di fattibilità per prolungare il metrò dalla Comasina a Padreno Dugnano" per l’assessore regionale ai Trasporti Raffaele Cattaneo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salva la Milano-Limbiate: ripartirà a ottobre dopo i lavori

MilanoToday è in caricamento