rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

America latina a lezione di rifiuti da Milano

Una delegazione dal Nicaragua e dal Guatemala per studiare il "modello" meneghino

America latina a lezione di rifiuti da Milano. Una delegazione dal Nicaragua e dal Guatemala si è recata in visita a Milano, per uno scambio di buone pratiche sul modello di raccolta differenziata e trattamento dei rifiuti, nell'ambito di un progetto che riguarda quattro municipi centramericani.

"Siamo felici di poter presentare l’esperienza della nostra amministrazione nel campo della gestione dei rifiuti urbani a questi paesi – ha detto Basilio Rizzo, presidente del consiglio comunale -. Questo scambio può essere utile a migliorare le condizioni di vita della popolazione dei municipi coinvolti. I modelli di intervento proposti possono incidere sulle condizioni ambientali, igienico-sanitarie e socio-economica".

Il progetto è finanziato dall'Ue con la collaborazione di Africa '70 (una Ong di Monza), Legambiente, Scuola agraria del parco di Monza e comune di Segrate. I quattro municipi contano in complesso circa 300 mila persone. L'aumento di popolazione e del consumo, così come l'uso di beni monouso, hanno prodotto un notevole aumento nella quantità dei rifiuti accumulati: anche quelli pericolosi vengono smaltiti nell'ambiente o nelle discariche comunali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

America latina a lezione di rifiuti da Milano

MilanoToday è in caricamento