rotate-mobile
Cronaca San Siro / Via Edoardo Chinotto

Scuola di mestieri all'ex Mameli, parco in piazza d'Armi

Così rinasceranno le ex caserme e gli spazi militari

Le caserme dismesse di Milano sono pronte per essere riqualificate. Verrà quasi certamente prorogato fino ad ottobre il protocollo di intesa tra il demanio, il comune di Milano e il ministero della difesa (protocollo che in teoria scade il 7 agosto), per consentire che vada a buon fine la transazione degli ex magazzini di Baggio a Invimit, società di gestione del risparmio del ministero dell'economia, a cui fa già capo la ex piazza d'Armi della Perrucchetti. Già ceduta invece la Mameli alla cassa depositi e prestiti.

I piani attuativi verranno messi a punto proprio da Invimit e cassa depositi e prestiti, insieme a Palazzo Marino, come riferisce il Corriere. I progetti sono comunque già stati sostanzialmente definiti, così come le destinazioni dei singoli spazi. Alla Mameli, per esempio, si pensa ad una specie di "agorà" in cui si incontrano arti e mestieri. Aggregazione, socialità ma anche percorsi educativi per far sì che i giovani apprendano i mestieri. Una idea condivisa dal consiglio di zona e dall'ex assessore all'urbanistica Lucia De Cesaris. La Mameli è vasta 106 mila metri quadrati. Il 30% sarà convertito in verde pubblico.

Gli ex magazzini di Baggio saranno invece prevalentemente edificati. L'indice è 0,70, di cui la metà in edilizia sociale e l'altra metà in edilizia libera. L'indice di edificabilità, apparentemente alto, "serve" a salvaguardare il più possibile il verde nella vicina piazza d'Armi, 618 mila metri quadri che un tempo servivano come spazio di esercitazione. In piazza d'Armi si è già provveduto a sgomberare alcune occupazioni e a rimuovere l'amianto, ora si tratterà di effettuare la bonifica per poi riservare a verde pubblico il 50%. Verde pubblico che poi si connetterebbe con il (quasi) adiacente parco delle Cave.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola di mestieri all'ex Mameli, parco in piazza d'Armi

MilanoToday è in caricamento