rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Lorenteggio / Via Emanuele Odazio

Milano, in auto si lancia contro un gruppo di 200 rom nei giardinetti: maxi rissa in strada

La polizia ha fermato sul posto alcune persone e ha passato al setaccio alcuni campi rom

Un'auto a tutta velocità che cerca di investire un gruppo di duecento persone. Una mega rissa che coinvolge tutti i presenti. E la fuga all'arrivo della polizia, che per ore ha passato al setaccio tutti i possibili nascondigli. 

Pomeriggio di follia, quello di sabato, in via Odazio, zona Giambellino. Alle 13 in punto, per cause ancora tutte da accertare, un uomo di nazionalità romena a bordo di una Volvo nera con targa bulgara è salito sul marciapiedi e si è lanciato contro duecento persone - tutte romene -, che erano riunite nei giardinetti all'angolo con via degli Apuli. 

Il tentativo di travolgere la folla è fallito - la vettura si è fermata su un'aiuola - e quando il guidatore e gli altri due uomini a bordo sono scesi dalla macchina è nata una violentissima rissa con i "rivali" a calci, pugni e sediate. A riportare la situazione alla normalità, non senza fatica, è stata la polizia, che è stata costretta a intervenire con dieci equipaggi delle Volanti e due squadre del Reparto mobile. 

Gli agenti - stando a quanto si apprende - hanno subito portato nove persone in Questura per essere ascoltate. Per trovare le persone che erano a bordo della macchina, invece, sono immediatamente partiti i controlli nei campi rom della città. 

Quattro romeni, stando a quanto riferito da via Fatebenefratelli, sono stati indagati per rissa e manifestazione non autorizzata, una donna romena soltanto per la manifestazione non autorizzata. Irreperibile l'autista della vettura, comunque indagato per tentato omicidio e rissa. In totale, sono state alle fine tredici le persone - tutte romene - accompagnate in Questura, tre le perquisizioni effettuate.

La divisione anticrimine della polizia ha notificato tre avvisi di avvio del procedimento per l'emissione del "foglio di via obbligatorio". Altre due persone riceveranno l'avviso orale del Questore. Il commissariato Lorenteggio, l'Ufficio di prevenzione generale, la Squadra mobile e la scientifica proseguono le indagini per ricostruire con precisione che cosa è successo e perché.

Sembra tuttavia appurato che i ducento rom che si erano riuniti in via Odazio fossero tutti residenti in alcuni campi nomadi di Milano e del Sud Milano e che si fossero radunati per discutere di attriti fra due gruppi rivali. Il tentativo di travolgere la folla potrebbe essere proprio legato a questi attriti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, in auto si lancia contro un gruppo di 200 rom nei giardinetti: maxi rissa in strada

MilanoToday è in caricamento