rotate-mobile
Cronaca Duomo / Piazza Armando Diaz

L'ombra della malavita s'allunga: due locali sequestrati in due giorni

Sigilli anche allo storico Samarani Caffè; era già stato coinvolto, negli anni Novanta, in vicende poco chiare. Operazione della Guardia di finanza

Nell'operazione della Gdf che ha portato a sequestri nel Milanese e in Sardegna, gli accertamenti dei militari hanno riguardato, in particolare, due presunti appartenenti a una cosca mafiosa di Vittoria (Ragusa), Carmelo e Gianfranco D'Agosta, già condannati a vario titolo per associazione mafiosa e traffico di droga.

Stando alle indagini, coordinate dal pm Claudio Gittardi, sarebbero emerse una serie di "discrasie" tra i redditi dichiarati dai due e i beni intestati a loro o a presunti prestanome. Ipotesi che ha fatto scattare il sequestro preventivo, deciso dal gip di Milano Anna Maria Zamagni, in base alle norme sull'intestazione fittizia di beni relative a soggetti già condannati per associazione mafiosa.

Il 'Samarani cafe'' era già stato coinvolto, negli anni '90, in indagini simili che riguardavano presunti esponenti mafiosi siciliani e investimenti illeciti in locali e attivita' a Milano.

Mercoledì, poi, nel capoluogo lombardo era stato sequestrato anche il bar 'Gran Caffe' Sforza', sempre in centro, nell'ambito di un'inchiesta della Procura di Napoli sulla camorra 'cutoliana' del clan Belforte.

Nel blitz di giovedì, invece, sono stati sequestrati anche l'hotel a quattro stelle 'Il Faro Molarotto', a una quarantina di minuti da Porto Cervo, e un altro bar in Sardegna, oltre ad un'auto di grossa cilindrata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ombra della malavita s'allunga: due locali sequestrati in due giorni

MilanoToday è in caricamento