rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Lorenteggio / Via Gonin

Milano: nasce il ristorante solidale dove si paga 1 euro per un pasto completo

L'idea di Ernesto Pellegrini

A Milano sta per nascere il ristorante "Ruben". Si tratta di una sorta di ristorante solidale da 500 coperti per due turni (da lunedì a sabato), dove i più bisognosi potranno mangiare un pasto completo a solo 1 euro. I clienti (la cui permanenza massima sarà di due mesi) verranno inviati da parrocchie, centri d’ascolto e realtà del volontariato.

E' un'idea dell’ex presidente dell’Inter Ernesto Pellegrini, uno dei sogni della sua vita. Lui che si è costruito dal basso facendo fortuna nel mondo della ristorazione. "Ruben", in memoria di un contadino morto di stenti 50 anni fa, a cui Pellegrini era molto affezionato, partirà da settembre in Via Gonin 52. Il ristorante sarà aperto: papà separati, cinquantenni licenziati, persone schiantate dai debiti, ex carcerati, profughi appena sbarcati e parenti dei malati in trasferta.

“La Fondazione - ha dichiarato al Corsera Pellegrini - è un modo per ringraziare il buon Dio del tanto che ho avuto dalla vita. E ho voluto farlo partendo da quello che so fare meglio: ristorare le persone. Ruben ha lavorato per tre generazioni nella mia famiglia... Ruben non sono riuscito ad aiutarlo. Oggi però vorrei aiutare qualcuno dei tanti Ruben che vivono il loro momento di difficoltà e di disagio. Io ho sempre conservato nel mio cuore il ricordo di quell’uomo buono e lavoratore".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano: nasce il ristorante solidale dove si paga 1 euro per un pasto completo

MilanoToday è in caricamento