rotate-mobile
Cronaca

Mattinata di passione per i pendolari: ritardi di 100 minuti e 14 treni cancellati per un guasto

Circolazione sospesa su otto linee Trenord. Passanti fermi o in ritardo per un guasto a Dateo

Un treno guasto, fermo nella stazione di Milano Dateo. E un blocco quasi totale perché il problema - Trenord dixit - "non è risolvibile in tempi brevi". 

Mattinata da incubo per i pendolari lombardi, che martedì hanno dovuto fare i conti con ritardi fino a 100 minuti e cancellazioni su otto linee ferroviarie. I disagi sono iniziati alle 8.10, quando un treno regionale - il 23216, Lodi-Saronno delle 7.23 - ha avuto un guasto e si è fermato tra Milano Porta Vittoria e Milano Lancetti. 

Milano, 14 treni cancellati e 10 limitati

A quel punto, l'azienda è stata costretta a interrompere la circolazione del Passante ferroviario. "Gravi criticità" - il termine tecnico utilizzato da Trenord per indicare lo stop alla circolazione - sono state segnalate dalla stessa azienda sulle linee Novara-Milano-Treviglio, Alessandria-Milano, Stradella-Milano, Asso-Milano, Saronno-Lodi, Mariano-Milano, Treviglio-Milano-Varese, Milano Rogoredo-Milano Bovisa. 

Pesantissimo il bilancio, fornito da Rete ferroviaria italiana alle 9.30, quando la circolazione è ripresa gradualmente: "I convogli in viaggio hanno accumulato ritardi fino a 100 minuti, mentre 14 regionali sono stati cancellati e 10 limitati nel percorso".

Foto - Le linee Trenord ferme 

trenord-9-2

"I convogli delle linee S5 e S6 sono transitati da Milano Porta Garibaldi superficie, non effettuando le fermate del Passante - ha spiegato Trenord più tardi nel dettaglio -. Le corse della linea S1 sono state effettuate fra Lodi e Milano Rogoredo, le corse della linea S13 sono state effettuate fra Pavia e Milano Rogoredo".

E proprio la metro di Rogoredo - indicata come alternativa da Trenord - è stata inevitabilmente presa d'assalto. 

La metro di Rogoredo martedì mattina - Foto S.parri 

metro rogoredo gialla m3 folla-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mattinata di passione per i pendolari: ritardi di 100 minuti e 14 treni cancellati per un guasto

MilanoToday è in caricamento