rotate-mobile
Cronaca

Rivolta e scontri nel Cie: 14 immigrati arrestati

Dopo le proteste, gli incendi, i danneggiamenti e infine gli arresti. Nella tarda serata di ieri, nel Centro di identificazione ed espulsione di Milano, c'è stata una vera e propria rivolta, iniziata con le proteste scaturite nel primo pomeriggio

Dopo le proteste, gli incendi, i danneggiamenti e infine gli arresti. Nella tarda serata di ieri, nel Centro di identificazione ed espulsione di Milano, c'è stata una vera e propria rivolta, iniziata con le proteste scaturite nel primo pomeriggio.

Alla fine di una lunga nottata di tensione, non si sono registrati feriti gravi, ma la Polizia ha arrestato 14 stranieri. Gli incidenti sono cominciati intorno alle 19,30 quando, nel settore femminile, un gruppo di nigeriane hanno cominciato ad istigare altri stranieri e insieme hanno staccato dei termosifoni, rompendo delle panche e lanciando oggetti e pietre contro il personale all'interno del centro. Altri pezzi di materiale divelto sono stati lanciati sopra i tetti e presto la rivolta ha coinvolto anche altri due settori maschili, dove sono stati rotti altri vetri e tutte le suppellettili sono state gettate nel cortile e incendiate insieme ai materassi.

Gli arrestati sono  quattro nigeriane, una cittadina del Gambia, quattro marocchini, tre algerini, un ivoriano e un tunisino e le accuse rivolto contro di loro sono quelle di  violenza e resistenza a pubblico ufficiale, danneggiamento aggravato e incendio doloso.

In mattinata la Questura ha precisato che tra Polizia e Carabinieri intervenuti per sedare i tumulti ci sono una ventina tra feriti leggeri e contusi.

Secondo la Questura, la rivolta sarebbe la conseguenza del disappunto generale tra gli immigrati dopo che, sempre ieri, era stato notificato a 15 extracomunitari trattenuti nel Cie un decreto di prolungamento del trattenimento in base alle nuove norme sulla sicurezza. Intorno a mezzanotte, quando già la Polizia era intervenuta in forze per sedare i tumulti, all'esterno del centro sono giunti anche diversi esponenti dei centri sociali, che hanno urlato slogan contro le leggi sull'immigrazione e contro la Polizia, senza però dare vita ad incidenti.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivolta e scontri nel Cie: 14 immigrati arrestati

MilanoToday è in caricamento