rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Mediglia / Via Falcone 5

Robbiano, furto nella notte in via Falcone

La strada era già stata di recente saccheggiata dai ladri. Il colpo ieri mattina, alle 4.30. A farne le spese, una villetta abitata da una donna. "Hanno portato via l'oro dei miei figli"

S'introducono in casa nel cuore della notte. È successo alle 4.30 di ieri, nel comune di Mediglia. Il quartiere in questione è quello di via Falcone, già preso di mira qualche tempo fa dai ladri. «Nel sonno ho visto una luce, come di una pila - ha dichiarato la proprietaria, Emma Dadamo -. Allora ho esclamato "chi è la?". A quel punto ho sentito che questa persona scendeva le scale e scappava via. Il ladro si è introdotto fino in camera mia, ha aperto il cassetto del comodino e ha cercato degli averi. Lì avevo qualche gioiello e qualche braccialetto di bigiotteria. Ovviamente hanno portato via solo gli averi di valore, che per me erano più oggetti di valore affettivo. Erano braccialetti dei miei figli».

I malviventi hanno anche preso la borsa personale della signora che, una volta all'esterno, è stata svuotata per prendere solo i contatti. «Avranno portato via 70, 80 euro - continua la vittima -. Ai piedi del mio letto dorme il mio cagnolino, mi sembra strano che non abbia detto nulla. Non vorrei che gli abbiano dato qualcosa. Mentre il cane lupo del mio vicino, mi è poi stato detto, alle 4,30 ha abbaiato. Il proprietario si è affacciato, non ha visto nessuno nella via e ha pensato che si trattasse di un falso allarme».

Per introdursi nella villa i ladri si sono serviti della finestra della cucina. «Le persiane erano aperte e la finestra l'hanno semplicemente spinta, senza nemmeno scassinarla». Le forze dell'ordine fanno sapere che i ladri, durante la notte, hanno visitato altre abitazioni nella zona, circa tre in tutto. In una casa hanno portato via circa 5mila euro.

«I ladri mi avevano visitato già due mesi fa. Quella volta però, forse disturbati da qualcuno, non portarono via nulla. Erano le 19.30 e cercarono d'introdursi dal retro. Stanotte, appena mi sono accorta di quanto accaduto, ho chiamato subito i Carabinieri che in un baleno si sono precipitati qui, ma oramai non c'era molto altro da fare» ha concluso. Il quartiere Falcone, soprattutto nei periodi estivi, è spesso preso di mira dai topi d'appartamento. Qualche cittadino, per cercare di proteggersi, si è anche servito del filo spinato, che è stato posizionato sopra la recinzione dell'abitazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Robbiano, furto nella notte in via Falcone

MilanoToday è in caricamento