Morto Roberto Silva in un incidente stradale: numero 1 della Chanteclair

L'incidente domenica alla Granfondo della Versilia: fatale l'impatto con un'auto

Silva in bicicletta

Roberto Silva è morto all'ospedale Cisanello di Pisa dopo 2 giorni dal tragico incidente che l'ha visto suo malgrado coinvolto durante la Granfondo della Versilia. L'uomo, manager milanese 53enne ma residente in Brianza, era numero uno, tra gli altri, dei marchi di prodotti per la casa Chanteclair e Spuma di Sciampagna. 

Secondo una prima ricostruzione, Silva, che stava partecipando alla gara insieme ad oltre mille ciclisti amatori, ha impattato contro una vettura guidata da una ragazza 20enne che si era immessa sulla strada da una via laterale al passaggio del gruppo. Probabilmente, nonostante le segnalazioni, era ignara del passaggio della competizione.

Lo schianto è stato violentissimo e subito le condizioni del manager sono apparse estremamente gravi. Aveva riportato traumi a torace, arti e cranio. Il fatto è avvenuto lungo una discesa dopo una galleria in Comune di Stazzema; il percorso, infatti, dalla Versilia, prevedeva anche delle salite sulle Apuane. Subito sul posto i mezzi del 118 con l'elisoccorso: l'uomo, portato nel nosocomio toscano in condizioni disperate, è spirato 48 ore dopo. 

Starà ora alle autorità stabilire eventuali responsabilità dopo aver raccolto le testimonianze (un altro ciclista, infatti, è riuscito a schivare la vettura per poco, cadendo comunque anch'egli) sia dell'automobilista che degli organizzatori della Granfondo.

Chanteclair e Italsilva: azienda di famiglia dal 1908

La vittima, residente a Seregno (Monza), era amministratore delegato della Italsilva, azienda brianzola attiva nel settore della detergenza casa e dell’igiene personale da oltre cent’anni. La ditta, fondata a Seregno nel 1908 da Ambrogio Silva come saponificio, è presente sia sul mercato italiano sia estero con due brand, Spuma di Sciampagna e Sauber, e commercializza prodotti a marchio privato per la Gdo e conto terzi. A partire dal 2008 Italsilva commerciale è parte integrante di Gruppo Desa, un gruppo a totale controllo italiano, che riunisce al suo interno aziende produttive e commerciali operanti nei mercati della Detergenza Casa e della Cura Persona. Le società riunite nel Gruppo Desa concorrono alla creazione di un vero e proprio “Sistema Pulito”.

Potrebbe interessarti

  • A Milano gli rubano la bici con cui sta viaggiando per il mondo, l'appello: "Aiutatemi"

  • Intolleranza al lattosio: come riconoscerla

  • Prova costume e pancia piatta: l’insormontabile sfida di ogni estate

  • Come avere i finanziamenti per riqualificare energeticamente la casa a Milano

I più letti della settimana

  • Milano, donna accoltellata in pieno centro: fendenti alla gola con una bottiglia, è grave

  • Appena arrivato a Malpensa inizia a tremare: muore 28enne 'mulo' del narcotraffico

  • È morta Nadia Toffa, addio alla conduttrice de "Le Iene" che lottava contro il cancro

  • Morto il fumettista milanese AkaB, Gabriele Di Benedetto: aveva solo 43 anni

  • Milano, dramma davanti al Tribunale: donna precipita e muore mentre pulisce i vetri. Foto

  • Milano, dramma a Rogoredo: ragazza di 28 anni muore travolta da un treno in stazione

Torna su
MilanoToday è in caricamento