Rom e furti in viale Puglie e Corvetto, i comitati: «Ma quali ronde?»

Tre comitati di quartiere replicano a Sardone (Forza Italia) che aveva parlato di ronde di cittadini: «La legalità spetta alle forze dell'ordine», scrivono

Il mercatino di piazzale Cuoco

Ronde tra viale Puglie e piazzale Corvetto contro i ladri d'appartamento? «Nemmeno per idea». Sono ben tre i comitati di quartiere che smentiscono con fermezza e decisione l'intenzione dei cittadini di organizzarsi "da sé" con pattugliamenti del territorio autonomi, in seguito all'aumento di furti o tentati furti. 

Le "ronde" erano state prospettate da Silvia Sardone, consigliera comunale di Forza Italia, e da Davide Ferrari Bardile, definito "referente dei comitati di zona". Ma i tre comitati (Pro Parco Alessandrini, Corvetto e Grigioni) smentiscono: «Dichiariamo di non aver mai avuto alcun "referente" per i comitati, e di non aver mai incaricato il signor Davide Ferrari Bardile a rappresentarci o a farci da referente».

Il caso è aperto. Un dato di fatto, intanto, è che i furti siano in aumento. Soltanto al civico 20/A di viale Puglie, dal 10 al 20 febbraio, si sono contati sei furti o tentativi di furti in appartamento e poi due intrusioni in cortile da parte di sconosciuti. Sardone e Ferrari Bardile attribuiscono ai rom questa escalation: ultimamente, infatti, carovane di roulottes sono comparse in diversi punti del quartiere, come sotto il cavalcavia di viale Puglie. Su questo, Rosa Pozzani (Pro Parco Alessandrini), Angelo Baraggia (Comitato Corvetto) e Pino Di Benedetto (Grigioni) concordano: «I due mercati di viale Puglie, riaperti a giugno 2016, portano degrado e illegalità e attirano nel fine settimana un numero crescente di camper», con bivacchi nelle vie adiacenti e vicino alle scuole e l'aumento di furti in casa.

«Garantire legalità e sicurezza spetta alle istituzioni, non di sicuro ai cittadini», proseguono Pozzani, Baraggia e Di Benedetto chiedendo che il comune di Milano intervenga con urgenza: «Prendiamo le distanze da chiunque voglia sostituirsi arbitrariamente alle forze dell'ordine».

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Milano, fiamme davanti al consolato tunisino: sono state causate da un ordigno incendiario

  • Incidenti stradali

    Incidente sull'autostrada A4, si schianta contro il guardrail: gravissimo un 42enne

  • Cronaca

    Latitante sorpreso al bar con una birra: arrestato da due carabinieri liberi dal servizio

  • Cronaca

    L'incubo del treno dopo la strage di Pioltello: "I pendolari non tornano al lavoro"

I più letti della settimana

  • Incidente in tangenziale Ovest, camion perde il carico che cade sulle auto: 6 feriti, uno grave

  • Incidente a Truccazzano, si schianta in moto contro un'auto e vola in un fosso: uomo grave

  • Pregiudicati, spacciatori, buttafuori violenti e risse: il questore chiude dieci locali di Milano

  • Apre i battenti a Milano Mr. Nice, il negozio di J-Ax dove trovare la "marijuana legale"

  • Chiesta la libertà condizionale per Vallanzasca: dal carcere parere positivo

  • Lapo Elkann, incidente con la super Ferrari: sportello distrutto, danni per oltre 30mila euro

Torna su
MilanoToday è in caricamento