rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Rozzano / Via Stelle Alpine

Follia a Rozzano, papà si barrica in casa e minaccia di gettare nel vuoto i suoi tre figli

È successo nella serata di martedì 9 giugno. L'uomo è stato bloccato dai carabinieri grazie all'intervento del sindaco Gianni Ferretti

Si è barricato in casa e ha minacciato di gettare nel vuoto i tre figli di 5, 6 e 7 anni e poi togliersi la vita. Serata da cardiopalma in via Stelle Alpine a Rozzano (quartiere Aler) martedì 9 giugno, ma fortunatamente i carabinieri — intervenuti insieme a vigili del fuoco, polizia locale e al sindaco Gianni Ferretti — sono riusciti a bloccare l'uomo. Per lui, italiano di 43 anni già noto alle forze dell'ordine, sono scattate le manette con l'accusa di tentato omicidio, sequestro di persona, maltrattamenti in famiglia e resistenza a pubblico ufficiale.

Rozzano, papà si barrica in casa con i figli (foto Vvf)

Rozzano, minaccia di buttare i figli dal balcone

Tutto è iniziato intorno alle alle 20.30 quando l'uomo, sembra sotto l'effetto di alcool e stupefacenti, ha messo i tre figli sulla balaustra del balcone all'ottavo piano. Secondo quanto trapelato pare che la furia del 43enne, che vive da solo insieme ai suoi tre bambini, sia nata dopo aver aver appreso dell'esistenza di un procedimento finalizzato alla revoca dell'affidamento esclusivo dei figli.

È subito scattato l'allarme al 112 e sul posto sono intervenute le forze dell'ordine e il personale del 118. L'area attorno alla casa è stata letteralmente transennata e i vigili del fuoco, intervenuti con alcuni mezzi tra cui un'autoscala, hanno gonfiato dei materassi gonfiabili sotto all'appartamento.

Si sono registrati momenti di tensione quando un pompiere, in cima all'autoscala con una vicina di casa, si è avvicinato al terrazzino per prendere in custodia i figli. Per impedire che ciò accadesse il folle ha lanciato grosse piastrelle, calcinacci e una bicicletta verso il vigile del fuoco che è rimasto lievemente ferito alla testa.

Non solo. L'uomo, nell'intento di impedire ai militari  di entrare all'interno della sua abitazione, ha brandito un coltello da cucina di grosse dimensione e ha afferrato i bambini spingendoli più volte all'esterno della ringhiera lasciandoli sospesi nel vuoto.

VIDEO. Il sindaco racconta come li ha salvati

A scrivere la parola fine alla situazione è stato il sindaco di Rozzano, Gianni Ferretti. Il 43enne, infatti, ha chiesto di parlare con lui e lo ha fatto entrare dalla porta del suo appartamento (sbarrata con un armadio). Il sindaco è entrato due volte nell'abitazione e la seconda volta (intorno alle 23.50), approfittando di un momento di distrazione del folle, è riuscito prima a mettere in sicurezza i bambini e poi a spostare l'armadio davanti alla porta d'ingresso. I carabinieri della tenenza di Rozzano e della compagnia di Corsico sono quindi entrati riuscendo a mettere in salvo i figli e a bloccare l'uomo, che nel frattempo aveva impugnato un coltellaccio con una lama di 20 centimetri.

I tre bimbi sono stati soccorsi dai sanitari del 118 e accompagnati nel reparto pediatria dell'ospedale San Paolo di Milano "per sospetta assunzione di barbiturici e psicofarmaci", si legge in una nota dei carabinieri. L'uomo, invece, è stato ammanettato e accompagnato nel carcere di San Vittore, a disposizione dell'autorità giudiziaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Follia a Rozzano, papà si barrica in casa e minaccia di gettare nel vuoto i suoi tre figli

MilanoToday è in caricamento