Stoccano 40 tonnellate di salmone con provenienza ignota: multati

A scoprirlo la Guardia Costiera nell'ambito dell'operazione 'Confine illegale'. Sanzioni per 4500 euro

Immagine repertorio

Avevano stoccato quasi 40 tonnellate di salmone in imballi che non riportavano l'origine del prodotto, ma la guardia costiera li ha scoperti e sanzionati per 4500 euro. È accaduto in una piattaforma logistica di Milano, dove gli uomini e le donne della guardia costiera hanno scoperto l'irregolarità: le indicazioni relative alla provenienza dei prodotti ittici è obbligatoria, a garanzia del consumatore.

Gli interventi

Il controllo è stato effettuato nell'ambito dell'operazione 'Confine illegale', che ha visto la Guardia Costiera ritirare prodotti ittici non sicuri o qualitativamente non idonei, nonché sventare vere e proprie frodi commerciali in tutt'Italia. A promuovere l'operazione nel periodo natalizio, in cui il consumo di piatti a base di pesce è particolarmente alto, è stato il ministro delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo, senatore Gian Marco Centinaio.

'Confine illegale', partita lo scorso novembre e ancora in corso, è stata voluta per "garantire il rispetto delle vigenti disposizioni sugli scambi commerciali nazionali e soprattutto internazionali, a tutela degli stock ittici e dell’ecosistema", come annota la guardia costiera. All'operazione hanno preso parte 5mila uomini e donne del corpo.

In tutto, a livello nazionale, sono state emesse 770 sanzioni penali e amministrative e sette ordinanze di custodia cautelare; mentre a essere sequestrate sono state 80 tonnellate di prodotti ittici, di cui la metà a Milano. I controlli sono stati eseguiti sia lungo le coste che nell'entroterra, soprattutto nelle grandi città.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Puzza a Milano, odore fortissimo invade la città: boom di segnalazioni. La spiegazione

  • Morto Manuel Frattini a Milano: infarto durante una serata di beneficenza

  • Il pusher gli vende la carta: lui lo scaraventa nel vuoto per ammazzarlo, tradito dal video

  • Milano, incidente tra un bus e un'auto in via Giordani: una donna in coma e due bimbi feriti

  • Sciopero generale a Milano, rischio caos per i mezzi: stop di 24 ore a metro, bus Atm e treni

  • Milano, dramma a scuola: bimbo di cinque anni precipita nel vuoto dalle scale, è gravissimo

Torna su
MilanoToday è in caricamento