rotate-mobile
Cronaca

Saluto romano al cimitero Maggiore: assolti quattro manifestanti di Lealtà Azione a Milano

I quattro erano a processo per apologia di fascismo per un saluto romano al campo X. I fatti

Il "fatto non sussiste". Sono stati assolti i quattro attivisti di Lealtà Azione che erano a processo con l'accusa di "apologia del fascismo" per una manifestazione del 25 aprile 2016 al campo X del cimitero Maggiore, dove manifestanti dell'estrema destra avevano voluto ricordare i loro caduti, con tanto di saluto romano ripetuto a più riprese

L'estrema destra al Maggiore - Foto

Martedì dall’ottava sezione penale del Tribunale di Milano sono arrivate le assoluzioni per gli imputati, tra i quali figuravano anche Fausto Marchetti, presidente del gruppo, e Stefano Del Miglio, uno dei dirigenti più in vista. Il pm Piero Basilione, che ha già annunciato ricorso in appello, aveva invece chiesto condanne di tre mesi. 

"Non ci possono impedire di commemorare dei ragazzi che sono morti - ha commentato lo stesso Del Miglio uscendo dal tribunale -. Noi facciamo il saluto romano perché ricordiamo quei morti per un'idea, non li facciamo in altri contesti, e questa come altre sentenze lo stanno dimostrando". 

"Questa sentenza - il commento dell'osservatorio democratico sulle nuove destre, da cui era partita proprio l'inchiesta - indica come nel Tribunale di Milano non vi sia una linea comune da parte della magistratura giudicante nell’affrontare questi reati, da qui un’alternanza di sentenze opposte e contraddittorie. Grave ed evidente appare la sottovalutazione di veri e propri atti di proselitismo in favore di organizzazioni neofasciste e neonaziste". 

L'assoluzione per i quattro uomini di Lealtà Azione è arrivata proprio nel giorno in cui la procura di Milano ha aperto una nuova inchiesta che vede "nel mirino" sempre l'estrema destra, protagonista lunedì sera di scontri con le forze dell'ordine e saluti romani durante la commemorazione per Sergio Ramelli

Tensione alta tra la polizia e i manifestanti di estrema destra (Foto C. R. Guarino)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saluto romano al cimitero Maggiore: assolti quattro manifestanti di Lealtà Azione a Milano

MilanoToday è in caricamento