rotate-mobile
Cronaca Cascina Gobba / Cavalcavia Cascina Gobba

San Raffaele: atti vandalici negli uffici dei sindacati dell'ospedale

La denuncia arriva da Grazia Monacelli, vice-coordinatrice dell'Rsu: "I sindacati vengono additati come i responsabili dei licenziamenti"

Nella serata del 14 febbraio l'aula sindacale usata dall'Rsu dell'ospedale San Raffaele di Milano è stata oggetto di un atto vandalico: la porta di ingresso è stata trovata aperta e l'armadio in cui era custodito il materiale utilizzato per la consultazione referendaria era stato forzato e aperto.

E' stato anche bruciato del materiale cartaceo e parzialmente altro materiale presente in aula. La denuncia arriva da Grazia Monacelli, vice-coordinatrice dell'Rsu.

"Condanniamo con forza il gesto intimidatorio - spiega - che fa seguito ad episodio analogo segnalato nel marzo 2011, e a volantini falsi e anonimi distribuiti dentro l'ospedale nei giorni precedenti e seguenti al referendum (sull'accordo per evitare i licenziamenti, che poi è stato bocciato ndr)".

I sindacati denunciano "continui e preoccupanti segnali. Delegate e delegati vengono additati, in modo anonimo, come i responsabili dei licenziamenti che l'amministrazione dell'ospedale vuole effettuare. La nostra è una lotta di resistenza ad un feroce attacco padronale".

In una lettera informativa inviata all'azienda chiedono che "al più presto venga ristabilito un clima aziendale sereno - conclude Monacelli - e di individuare un locale idoneo ad essere adibito ad aula sindacale. Chiediamo, infine, la vostra massima collaborazione con le forze dell'ordine per individuare i responsabili del deprecabile gesto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Raffaele: atti vandalici negli uffici dei sindacati dell'ospedale

MilanoToday è in caricamento