rotate-mobile
Cronaca Cascina Gobba / Via Olgettina

San Raffaele: ospedale bloccato dalle proteste

Gli sportelli per il pagamento delle visite non stanno funzionando, anche se le visite si possono fare. Come riferiscono alcune fonti dell'ospedale

Giornata difficile all'ospedale San Raffaele di Milano quella di lunedì: l'assemblea generale dei lavoratori, riunita di mattina dalle 8, si è spostata presso l'accettazione da alcune ore, bloccando la distribuzione dei numeri e impedendone di fatto il funzionamento.

Gli sportelli per il pagamento delle visite non stanno funzionando, anche se le visite si possono fare. Come riferiscono alcune fonti dell'ospedale, "é stata manomessa la macchina che distribuisce i numeri e si è iniziato ad insultare gli addetti e i lavoratori dell'accettazione, intimandogli di lasciare il posto di lavoro. Molti cittadini hanno pagato le visite direttamente in reparto, ma tanti se ne sono andati via, piuttosto seccati".

Diversa la versione dei sindacati. "Le cose funzionano come in una giornata di sciopero - spiega Margherita Napoletano, delegata Usb dell'Rsu - si possono fare le visite, ma non pagarle in accettazione. Ora siamo alcune centinaia di lavoratori e continuiamo a discutere".

Nel frattempo si è consumato uno strappo tra le varie sigle sindacali della rappresentanza sindacale unitaria: Cgil, Cisl e Uil si sono infatti dissociate dal resto dell'Rsu e dalla strategia maggioritaria che trova nei sindacati di base, Usb e Usi, la loro guida. "Abbiamo valutato il percorso fatto finora - spiega Claudio Carotti, segretario Fp Cgil Milano - che non ha prodotto alcun effetto positivo. Sono infatti iniziati i licenziamenti, i tagli ai salari e sono stati disdetti tutti gli accordi sindacali".

Pur consapevoli di essere "in minoranza nell'Rsu - continua - vorremmo provare a ragionare su altri strumenti, come gli ammortizzatori sociali, anche se abbiamo paura che sia troppo tardi adesso". Un'opzione questa bocciata sonoramente dal resto dei sindacati. "Non servono gli ammortizzatori sociali - conclude Napoletano - in un ospedale dove si chiedono gli straordinari. Noi vogliamo tornare a fare il referendum, dopo aver fatto la trattativa, partendo da presupposti diversi. Vogliamo vedere il bilancio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Raffaele: ospedale bloccato dalle proteste

MilanoToday è in caricamento