rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Piazza Duomo

Tifosi Saint-Etienne, scontri e scazzottate in piazza Duomo: risse e lancio di bombe carta

I tifosi, circa 7mila persone, volevano arrivare allo stadio con un corteo. Metro' e mezzi bloccati

Decine di blindati dei carabinieri sono stati schierati in piazza Duomo per il passaggio dei tifosi del Saint-Etienne, la squadra che giovedì sera sfida l'Inter in Europa League.

Piazza Duomo si è presto trasformata nel campo di una vera e propria guerriglia urbana: da una parte i supporter della squadra francese, dall'altra le forze dell'ordine. Sono scoppiate brevi risse e scazzottate (video delle risse), i bar sono stati chiusi e la cattedrale transennata. La metropolitana rossa e i tram centrali sono stati bloccati, creando una grande confusione. Le stazioni sono state evacuate: all'interno l'aria è irrespirabile per il lancio dei fumogeni.

Duomo: tifosi del Saint-Etienne © Mesa Paniagua/MilanoToday

Forze dell'ordine sono schierate anche nelle stazioni metro' (tifosi sulla metro, video).

I tifosi della squadra francese sono notoriamente tra i più turbolenti d'Europa (Il video dei tifosi nella fermata). Con l'Inter ci sono vecchie ruggini per alcuni gemellaggi. Oltre 220 carabinieri sono impegnati (oltre alla polizia); ci sarà per la partita - riporta una fonte di MilanoToday - un ulteriore rinforzo di 80 militari da Padova. 

Tifosi Saint-Etienne in Duomo © Mesa Paniagua/Gobo/MilanoToday

I tifosi, circa 7mila persone, sono andati verso lo stadio attraversando la città, insultando coi cori i tifosi nerazzurri e lanciando bottiglie di birra vuote (video in Foto Bonaparte). C'è stato anche un ferito a Cadorna per colpa del lancio di oggetti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tifosi Saint-Etienne, scontri e scazzottate in piazza Duomo: risse e lancio di bombe carta

MilanoToday è in caricamento