Scala mobile del metrò guasta: gravi disagi per disabili e mamme

Nella fermata di Cologno Sud M2 da svariati mesi periodicamente gli utenti Atm sono costretti a fare le scale. Sedie a rotelle e passeggini non possono accedere

La scala mobile di Cologno Sud M2 guasta

La scala mobile del metrò è guasta e per accedere ai binari si è costretti a fare due rampe di scale. Succede alla fermata di Cologno Sud M2 il 31 gennaio. E fin qui non c'è nulla di clamoroso. Peccato che questa stessa situazione sia stata vissuta dagli utenti di Atm decine di volte nel corso degli ultimi mesi. Per chi è in grado di fare su e giù per gli scalini il disagio è minimo: al massimo si impiega un po' di più ad arrivare ai treni e si rischia di perderli. Diversa è la situazione per le mamme con passeggino al seguito e, ancor di più, per chi, a causa di una disabilità, quelle scale non può proprio farle. La fermata infatti è sprovvista di ascensore.

scala guasta maggio-2

(La scala inaccessibile a maggio foto Facebook/Luciano Cetrullo)

Interrogato da una lettrice di MilanoToday sui motivi dei continui guasti, l'operatore Atm di turno alla fermata nelle scorse settimane aveva detto che la scala mobile "continuava a rompersi perché era molto vecchia ma che, visto che sostituirla sarebbe stato troppo caro, si preferiva fare delle riparazioni". Riparazioni che però evidentemente non sono risolutive, visto che il sistema è periodicamente in panne.

scala guasta-2

(La scala lo scorso luglio, foto Facebook/Johnny Urrutia)

Tante le segnalazioni - sia al Comune che ad Atm - di utenti, pendolari e residenti, adirati per una circostanza che si protrae da mesi e che non sembra avere soluzione. Per i disabili, in particolare, la linea metropolitana è di fatto inaccessibile ogni qualvolta le scale rimangono bloccate. Nella fermata, peraltro, è presente uno spazio apposito all'interno del quale avrebbero dovuto installare un ascensore, ma che è rimasto vuoto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, guardia giurata travolge motociclista, vede che è morto e si spara in testa: il dramma

  • Giovane morto travolto da un treno del metrò: Cassazione condanna l'agente di stazione di Atm

  • Milano, guardia giurata di 26 anni si spara in testa dopo un incidente mortale: chi era Flavio

  • Primark apre un altro negozio milanese: il 4 dicembre inaugura il mega store al Fiordaliso

  • Influencer per sfida in piazza Duomo, torna la seconda volta: identificata con l'autista

  • Sciopero dei mezzi il 28, sciopero generale il 29: treni, metro e bus a rischio per due giorni

Torna su
MilanoToday è in caricamento