È una Prima della Scala blindata: proteste in piazza, carabinieri e polizia fuori dal teatro

È il giorno della Prima della Scala. Ma è anche il giorno delle proteste di Cub e Cantiere

Le proteste in piazza

Prima della Scala a Milano, 7 dicembre 2016, a Milano. Ospiti e vip all’interno. Studenti e lavoratori, arrabbiati, fuori. È il doppio mondo, opposto, della Prima della Scala di Milano, che mercoledì inaugura ufficialmente la stagione lirica con la Madama Butterfly di Giacomo Puccini

Se nel teatro simbolo di Milano trovano posto gli ospiti d’onore, all’esterno ci sono le manifestazioni di Cub, confederazione unitaria di base, e centro sociale Cantiere, da anni in lotta contro quella che definiscono una “sfilata della casta”. 

Per ridurre al minimo il rischio di problemi e scontri, dalle 15 di mercoledì piazza della Scala è stata completamente militarizzata, con carabinieri e poliziotti che - dopo aver controllato ogni angolo della zona - si sono schierati “a difesa” del teatro. 

 Alcuni attimi di tensione si sono registrati quando una trentina di manifestanti - arrivati dal lato di via Case Rotte - ha scosso le transenne che recintano la piazza. Dopo aver acceso un paio di fumogeni, alcuni di loro hanno lanciato ortaggi in direzione delle forze dell'ordine e si sono allontanati. 

La Scala, che quest’anno non accoglie alcun esponente di governo - la loro presenza è stata cancellata a causa della crisi post referendum - ha aperto le porte al pubblico alle 17 in punto. Alle 18, la Butterfly va in scena e contemporaneamente — grazie agli eventi della Prima diffusa — sarà proiettata in diversi punti della città

LE PROTESTA IN PIAZZA: FUMOGENI E STRISCIONI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Clienti delusi dal villaggio di Natale di Milano, proteste sui social e richieste di rimborso

  • Incidente in viale Bezzi, schianto tra un filobus della 91 e un camion per la raccolta rifiuti

  • I politici romani prendono in giro l'albero di Milano: "Che schifo il vostro ferracchio"

  • "Puoi spostarti?": ragazza prende a schiaffi un uomo sull'autobus Atm, ma lui è sordomuto

  • Milano, uomo trovato morto sul marciapiedi: sul posto la scientifica

  • Milano, la figlia neonata di una detenuta non respira: agente della penitenziaria la salva così

Torna su
MilanoToday è in caricamento