rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Sciopero a Milano: gli orari di metro, tram e autobus per il pomeriggio di giovedì | La diretta

L'adesione e l'eventuale interruzione totale, parziale o nulla del servizio non è ancora certa

E' arrivata la giornata del primo sciopero del personale Atm, dopo le vacanze estive. A partire delle 18 di giovedì 14 settembre comincerà l'agitazione.  A rischio, quindi, il funzionamento dei mezzi di superficie - tram e autobus - e delle linee della metropolitana.

L'adesione allo sciopero - e quindi l'eventuale interruzione totale, parziale o nulla del servizio di trasporto locale - non è ancora certa. Per inquadrare con precisione i potenziali disagi bisognerà attendere l'orario stabilito dal sindacato Cub trasporti. Su Twitter, sul canale ufficiale dell'Azienda dei trasporti milanesi, si potranno seguire 'live' gli aggiornamenti (qui).

Sciopero Atm a Milano: i motivi dell’agitazione

Riparte così la battaglia incrociata tra lavoratori, azienda e comune. Tema della contesta - come già successo ad aprile scorso - è la possibilità che palazzo Marino indica una gara d’appalto per affidare la gestione del servizio del trasporto pubblico

A quel punto, Atm non sarebbe per nulla sicura di essere la “prescelta” con un’inevitabile ricaduta - denunciano i sindacati - sui posti di lavoro e sul servizio offerto ai cittadini. 

Il 5 aprile scorso - dopo uno sciopero in pieno Salone del Mobile -, comune e lavoratori avevano trovato un accordo, con palazzo Marino che si era impegnato a garantire gli stessi livelli occupazionali e gli stessi stipendi per tutti, pur tenendosi aperta una porta per la gara d’appalto

Una porta che ora, evidentemente, preoccupa Cub trasporti, molto più propensa a un affidamento “in house” - senza bando - ad Atm. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero a Milano: gli orari di metro, tram e autobus per il pomeriggio di giovedì | La diretta

MilanoToday è in caricamento