Sciopero a Milano: gli orari di metro, tram e autobus per il pomeriggio di giovedì | La diretta
L'adesione e l'eventuale interruzione totale, parziale o nulla del servizio non è ancora certa
E' arrivata la giornata del primo sciopero del personale Atm, dopo le vacanze estive. A partire delle 18 di giovedì 14 settembre comincerà l'agitazione. A rischio, quindi, il funzionamento dei mezzi di superficie - tram e autobus - e delle linee della metropolitana.
L'adesione allo sciopero - e quindi l'eventuale interruzione totale, parziale o nulla del servizio di trasporto locale - non è ancora certa. Per inquadrare con precisione i potenziali disagi bisognerà attendere l'orario stabilito dal sindacato Cub trasporti. Su Twitter, sul canale ufficiale dell'Azienda dei trasporti milanesi, si potranno seguire 'live' gli aggiornamenti (qui).
Prosegue la circolazione in #M1 #M2 #M3 #M5. Tram, bus e filobus proseguono il servizio. (#sciopero CUB trasporti).
— ATM informa (@atm_informa) 14 settembre 2017
#sciopero CUB trasporti. Prossimo aggiornamento su linee metropolitane e di superficie: ore 18.00 circa.
— ATM informa (@atm_informa) 14 settembre 2017
ciao, il servizio è legato all'adesione che non è prevedibile. Per questo twittiamo in tempo reale, seguici.
— ATM informa (@atm_informa) 14 settembre 2017
Sciopero Atm a Milano: i motivi dell’agitazione
Riparte così la battaglia incrociata tra lavoratori, azienda e comune. Tema della contesta - come già successo ad aprile scorso - è la possibilità che palazzo Marino indica una gara d’appalto per affidare la gestione del servizio del trasporto pubblico.
A quel punto, Atm non sarebbe per nulla sicura di essere la “prescelta” con un’inevitabile ricaduta - denunciano i sindacati - sui posti di lavoro e sul servizio offerto ai cittadini.
Il 5 aprile scorso - dopo uno sciopero in pieno Salone del Mobile -, comune e lavoratori avevano trovato un accordo, con palazzo Marino che si era impegnato a garantire gli stessi livelli occupazionali e gli stessi stipendi per tutti, pur tenendosi aperta una porta per la gara d’appalto.
Una porta che ora, evidentemente, preoccupa Cub trasporti, molto più propensa a un affidamento “in house” - senza bando - ad Atm.