Ticket Atm a 2 euro, parte lo "sciopero del biglietto": "Tornelli aperti e metro gratis"

Su Facebook parte la campagna "Autoriduciamo i trasporti metropolitani". I dettagli

La sigla è la stessa: Atm. Il senso è chiaramente, diametralmente, opposto. È partita la campagna "Autoriduciamo i trasporti metropolitani", Atm appunto, che si pone l'obiettivo di combattere - a modo proprio - l'ormai imminente aumento dei biglietti di metro, bus e tram a 2 euro. Il "collettivo", che si definisce in lotta contro il carovita, ha lanciato una sorta di sciopero del biglietto, invitando chiunque ne avesse bisogno ad usare i mezzi pubblici senza pagare il ticket. 

I giovani hanno già preparato dei biglietti speciali a 0 euro, che sono stati distribuiti in metro martedì nel corso di un'azione dimostrativa durante la quale sono stati bloccati i tornelli e i distributori di ticket con danni - ha fatto sapere Atm - per "oltre 70mila euro"

"Il sindaco Sala e Atm vogliono alzare a 2 euro il prezzo del biglietto. I milanesi reagiscono e parte la campagna autoriduciamo il trasporto metropolitano", si legge in una nota. 

"Non pagare, tieni aperto il tornello"

E ancora: "Vivere, studiare, lavorare e spostarsi a Milano è sempre più proibitivo. Dicono che la nostra città sia la più bella, ma ciò è vero solo per chi non si deve preoccupare di trovare migliaia di euro ogni mese. Per tutti gli altri - l'attacco del gruppo - è una città inaccessibile, cara ed escludente. Questo aumento colpisce ulteriormente i lavoratori, le donne, i giovani, i disoccupati, le famiglie". 

Quindi, ecco i conti in tasca all'azienda: "Atm ha un giro d'affari di quasi un miliardo di euro all'anno e profitti superiori ai 50 milioni. Adesso - il j'accuse dell'altra Atm - vogliono far pagare ancora di più ai cittadini che ogni giorno sono costretti ad attraversare la metropoli. È una provocazione che non possiamo accettare. Abbiamo già pagato tutti e troppo". Ecco l'invito finale: "Aderisci allo sciopero, non pagare il biglietto, tieni aperto il tornello". 

Foto - Il volantino che lancia la campagna
atm volantino sciopero biglietto-2

"Controllori, chiudete un occhio"

E proprio i promotori della campagna hanno rivolto un invito appello ai controllori. "In questi giorni inizierà la campagna contro l'aumento dei biglietti. Aumenterà anche la gente che salterà i tornelli e cercherà di sfuggire ai vostri sguardi vigili. Non prendetevela, non sono vostri nemici, sono persone come voi, lavoratori come voi - scrivono dal gruppo -. Ragazzi in bolletta sparata o disoccupati che cercano un lavoro. Il vostro è quello di controllare gli accessi, ma non riducetevi a servi dei dirigenti Atm che guadagnano centinaia di migliaia di euro, soldi che voi non prendete di sicuro e noi tanto meno". 

"Prima di essere guardie siete lavoratori - si conclude l'appello -. Non accanitevi contro persone nella vostra stessa condizione per difendere gli interessi dei ricchi. Chiudete un occhio". 

Foto - I biglietti "speciali" a 0 euro

biglietto atm 0 euro-2

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Milano usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

  • Perchè è importante cambiare le lenzuola del letto

  • Pulizia della lavastoviglie: tutti i consigli utili

  • Come svegliarsi bene la mattina: 6 consigli pratici

  • Il fascino del glicine e dove acquistarlo a Milano

I più letti della settimana

  • Follia sul bus a Milano, autista picchiato a sangue: la foto denuncia dell'occhio tumefatto

  • E' morto a Milano Enrico Nascimbeni, aveva 59 anni

  • Sciopero dei mezzi a Milano, giovedì stop a metro, tram e bus Atm: gli orari dell'agitazione

  • Meno di 300 euro per andare (e tornare) da Milano a New York: ecco il nuovo volo diretto

  • Ragazzo di ventidue anni sparito da oltre un mese: ritrovato a Milano, dormiva in strada

  • Milano, incendio sulla tangenziale Ovest: camion avvolto e distrutto dalle fiamme

Torna su
MilanoToday è in caricamento