rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Sciopero di venerdì 14 dicembre "rimandato" a febbraio

L'agitazione del trasporto pubblico locale è stata "differita": manifestazione e protesta l'8 febbraio 2013. Solo una sigla sindacale ha confermato l'agitazione

Rimandato ancora una volta lo sciopero del trasporto pubblico locale, dopo la "differita" del mese scorso, almeno dalle principali sigle sindacali. Solo Fast-Confsal ha confermato l'agitazione.

Metrò, bus, tram Atm, a Milano, dovrebbero funzionare regolarmente, anche se Atm ha comunicato le fasce di garanzia nelle quali dovranno lavorare anche i lavoratori Fast-Confsal. 

"A seguito dell’incontro svolto col governo, le segreterie nazionali  Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti,  Faisa-Cisal hanno deciso il differimento dal 14 dicembre 2012 all’8 febbraio 2013 dello sciopero  nazionale di 24 ore della categoria, mantenendo le stesse modalità già proclamate, e della manifestazione nazionale a Roma", si legge in una nota congiunta. 

"Una vertenza, quella del rinnovo del Ccnl del trasporto pubblico locale, assai complessa, tuttora gravata da pesanti difficoltà, malgrado la pressione  esercitata dal Sindacato e dai lavoratori sia riuscita ad attivare finalmente un tavolo di confronto  governativo al quale partecipano tutti i soggetti istituzionali e sociali coinvolti - continua la nota -.  Il percorso di ulteriore confronto in sede governativa e i temi da affrontare, entrambi descritti nel  verbale odierno, confermano tali difficoltà, ma tracciano anche un possibile itinerario negoziale,  traguardato al prossimo 31 gennaio, che deve accompagnare l’evoluzione legislativa in corso di  discussione in questi giorni in Parlamento (in particolare, il ddl Stabilità 2013 e il successivo DPCM  attuativo relativi alle risorse destinate al settore) e, contestualmente, deve sviluppare la trattativa  per il rinnovo del Ccnl". 

Falliti, invece, i tentativi del governo di scongiurare lo sciopero dei benzinai, che avranno serrande chiuse per due giorni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero di venerdì 14 dicembre "rimandato" a febbraio

MilanoToday è in caricamento