rotate-mobile
Cronaca Carpiano / Via Aldo Moro

Carpiano, tensione allo sciopero fuori dalla Dhl: contatto tra lavoratori e polizia, due feriti

I lavoratori bloccavano gli ingressi, la polizia ha provato a "rompere" il presidio. Le immagini

Un lungo tentativo di mediazione, alla fine fallito. Accuse reciproche, blocchi e minacce. E due uomini, entrambi poco più che 40enni, feriti. Sono i frame principali della serata decisamente movimentata di Carpiano, nel Milanese, teatro lunedì di uno sciopero dei facchini della Dhl durante il quale si sono vissuti momenti di tensione tra operai e forze dell'ordine. 

"Nella giornata dello sciopero nazionale di filiera per rivendicare diritti - denunciano dal sindacato Si Cobas -, la polizia interviene durante la notte per sgomberare il presidio dei lavoratori". 

Video | Il contatto tra operai e polizia 

Le immagini registrate durante i momenti di maggiore agitazione sembrano chiare: gli agenti, in assetto antisommossa, cercano di "sciogliere" il blocco degli operai, che restano fermi a terra - creando una sorta di catena umana tra di loro - e si oppongono.

È in questo momento che la "celere" tenta di fermare due tra i lavoratori più agitati, che saranno poi entrambi soccorsi dalle ambulanze del 118 - tre quelle intervenute - e trasportati all'ospedale di Melegnano, in condizioni comunque buone. 

Il perché dello sciopero

"Alla repressione risponderemo con la lotta", la promessa degli operai.

"Lunedì si è deciso di scioperare in tutti i punti Dhl perché sono successe due cose che secondo noi sono gravi - il racconto di Gino Orsini, delegato del sindacato Si Cobas Lavoratori Autorganizzati -. L'azienda infatti si rifiuta di firmare l'accordo Ferit", una sorta di stipula interna tra direzione e operai, che tra le altre cose prevede anche un premio di produzione per i dipendenti. 

"In più - spiega Orsini - sono state licenziate quattro persone dallo stabilimento di Cassano Magnago e quindi - conclude - bisognava reagire". 

A settembre dello scorso anno, proprio a Carpiano, si era vissuta un'altra nottata di paura. Quella volta, però, a sfidarsi erano stati lavoratori della stessa azienda, la Sda. Negli scontri tra scioperanti e "crumiri" un lavoratore era stato accoltellato e un altro era stato investito
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carpiano, tensione allo sciopero fuori dalla Dhl: contatto tra lavoratori e polizia, due feriti

MilanoToday è in caricamento