rotate-mobile
Cronaca

Sciopero mezzi Atm giovedì 20 luglio a Milano: metro, bus e tram a rischio per tutto il giorno

Lo sciopero metterà a rischio la circolazione dei mezzi Atm. Ecco orari e fasce di garanzia

Sciopero dei mezzi Atm a Milano. Giovedì 20 luglio, per effetto di un’agitazione nazionale di tutti i lavoratori del trasporto pubblico locale, metropolitane, autobus e tram potranno subire ritardi e cancellazioni per tutto il giorno. 

A proclamare lo sciopero, che segue di pochissimo quello dello scorso 6 luglio, è stato il sindacato Faisa/Confail, ancora in lotta con il governo per evitare quella che - secondo la sigla - è un’ondata di “privatizzazioni” in arrivo che metterebbe a rischio posti di lavoro ed efficienza del servizio. 

Sciopero dei mezzi Atm a Milano: gli orari

“A Milano - ha informato Atm in una nota - l’agitazione è prevista dalle ore 8.45 alle ore 15 e dalle ore 18 a termine servizio”.

In pratica, giovedì 20 luglio le corse dei treni delle quattro linee metropolitane e dei mezzi di superficie saranno garantite soltanto da inizio servizio fino alle 8.45 e nella finestra oraria 15-18. 

Per il resto della giornata metro, bus e tram potranno essere cancellati con inevitabili disagi per i viaggiatori. 

Terzo sciopero dei mezzi Atm in un mese

Quello di giovedì 20 luglio sarà il terzo sciopero in poco più di un mese - 16 giugno, 6 luglio, 20 luglio - dei lavoratori del settore del trasporto pubblico locale. 

L’ultima agitazione dei dipendenti Atm a Milano è andata in scena giovedì 6 luglio, quando a proclamare lo stato di agitazione erano stati i sindacati Usb lavoro privato e Sul-Ct. 

Lo sciopero, inizialmente previsto per il 26 giugno e poi “differito” dal ministro dei trasporti Graziano Delrio, non aveva riscosso particolare successo tra i lavoratori. Infatti, mentre Roma e Napoli - due tra le più grandi città d’Italia - facevano i conti con blocchi e disagi, a Milano metropolitane e mezzi di superficie avevano circolato regolarmente anche tra le 18 e le 22, proprio la fascia oraria scelta per lo sciopero. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero mezzi Atm giovedì 20 luglio a Milano: metro, bus e tram a rischio per tutto il giorno

MilanoToday è in caricamento