rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Sciopero a Milano, stop a blocco traffico nonostante inquinamento

"Anche per questo il Comune" ha spiegato l'assessore Pierfrancesco Maran "sollecita vivamente la Regione ad affiancare le azioni del Comune con delle proposte di scontistica sulla rete ferroviaria che invoglino i lombardi a utilizzare meno l'automobile in questi giorni di smog alto, dato che l'aria non ha confini e il problema riguarda tutta la Pianura Padana", sottolinea l'assessore Maran

Sciopero a Milano mercoledì 16 dicembre, non mancano polemiche a distanza tra Palazzo Marino e la Regione. 

"Il Comune prende atto che la Regione Lombardia ha deciso di revocare il blocco del traffico veicolare programmato per le giornate di mercoledì 16 e giovedì 17 dicembre a causa dello sciopero del trasporto pubblico", si legge in una nota del Comune.

"Questo impone al Comune di adeguarsi al provvedimento e di sospendere il divieto di transito dei veicoli diesel euro 3 senza filtro antiparticolato previsto dal Protocollo della Città Metropolitana in questi giorni di Pm10 sopra la soglia di attenzione", si legge ancora.

Sin dall'inizio di questo periodo di concentrazioni alte, infatti, il Comune ha deciso di affiancare alle tradizionali misure di blocco auto sugli euro 3 diesel e di abbassamento delle temperature, degli incentivi per il trasporto pubblico. Alla gratuità del bike sharing e dei mezzi di superficie per chi accompagna i bambini a scuola, ricordiamo che da questo giovedì si affiancherà una nuova misura che consente di viaggiare con il biglietto singolo per tutta la giornata fino al 24 dicembre, al fine di favorire spostamenti sostenibili sia per il lavoro sia per lo shopping natalizio.

"Anche per questo il Comune" ha spiegato l'assessore Pierfrancesco Maran "sollecita vivamente la Regione ad affiancare le azioni del Comune con delle proposte di scontistica sulla rete ferroviaria che invoglino i lombardi a utilizzare meno l'automobile in questi giorni di smog alto, dato che l'aria non ha confini e il problema riguarda tutta la Pianura Padana". Area C, però, a differenza di quanto solitamente avviene in occasioni di sciopero, rimarrà attiva. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero a Milano, stop a blocco traffico nonostante inquinamento

MilanoToday è in caricamento