rotate-mobile
Cronaca Duomo / Via Dante

Sciopero mezzi a Milano lunedì 30 marzo 2015: "Protesta contro Expo"

La Cub Trasporti ha indetto uno sciopero di 4 ore di tram, bus e metrò a Milano, per protestare contro il 'programma di sacrifici' legati ai servizi aggiuntivi richiesti dal comune di Milano in occasione dell'Expo. Orari e informazioni

Potrebbe essere una giornata dura, lunedì 30 marzo sera, per chi usa i mezzi. La Cub Trasporti, infatti, ha indetto uno sciopero di 4 ore di tram, bus e metrò a Milano, per protestare contro il 'programma di sacrifici' legati ai servizi aggiuntivi richiesti dal comune di Milano in occasione dell'Expo.

Le braccia incrociate sono per il 30 marzo, dalle 18 alle 22. La Confederazione di base dei trasporti lamenta in una nota "che ai lavoratori di Atm verrebbe chiesta la rinuncia alle ferie, l'aumento del monte ore straordinarie, la soppressione dei riposi sabato e domenica, la soppressione delle regole di salvaguardia (salute e sicurezza) sugli orari di lavoro". Cub attacca anche i sindacati confederali "disponibili a chiudere un accordo per conservare durante l'Expo i privilegi di migliaia di ore di permessi e distacchi sindacali. Dei 132 delegati Rsu la maggior parte sono conducenti, se durante l'Expo andassero a lavorare il loro contributo sarebbe superiore alle 105 assunzioni promesse".

Cub chiede dunque il dimezzamento dei permessi e distacchi sindacali, 250 assunzioni di conducenti di superficie e la reale esigibilità delle ferie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero mezzi a Milano lunedì 30 marzo 2015: "Protesta contro Expo"

MilanoToday è in caricamento