rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Sciopero treni Trenord per due giorni: "Vogliamo il referendum"

L'Orsa: "Pronti a fermarci anche a marzo e a fare uno sciopero al mese"

Ci risiamo. Un altro sciopero (il secondo di quest'anno) che potrebbe inaugurare una lunga serie (ne potrebbe essere programmato un altro a marzo). 

Si fermano i macchinisti e i capitreni del sindacato Orsa. L'agitazione sarà dalle 3 di martedì 19 febbraio alle 2 di mercoledì 20 febbraio, con una tregua - ma i convogli potrebbero essere in ritardo lo stesso - dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. 

In sostanza: i treni si fermeranno anche se non saranno arrivati a destinazione. Con una scia di ritardi che potrebbe allungare l'ombra fino a mercoledì. Gli iscritti al sindacato sono un migliaio; una buona fetta dei dipendenti Trenord. 

La protesta è sul referendum (non indetto) sul nuovo contratto aziendale, firmato però dalle altre sigle sindacali. Buste paga meno pesanti dei parigrado di Trenitalia - si parla fino a 200 euro in meno -, turni "strani" (da mezz'ora al giorno a 12 ore consecutive) e, soprattutto, la poca chiarezza dell'azienda, che "non ha fatto votare". 

"Ci dispiace per i viaggiatori — dice al Corriere Adriano Coscia, segretario regionale Orsa —. La nostra però non è una battaglia per strappare un aumento in busta paga. È invece per la democrazia. Nemmeno negli stabilimenti di Mirafiori, un nuovo contratto entra in vigore senza l'approvazione referendaria dei lavoratori. Purtroppo succede dentro Trenord".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero treni Trenord per due giorni: "Vogliamo il referendum"

MilanoToday è in caricamento