rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Castello / Piazzale Luigi Cadorna

Sciopero dei treni: cancellato quello di venerdì 12 dicembre

Cancellata l'agitazione; rimane quella di sabato e domenica

E' stato cancellato lo sciopero dei treni di venerdì 12 dicembre 2014. Lo annuncia Trenord.
 
In particolare, venerdì 12 dicembre lo sciopero (ferma anche Atm) era previsto dalle 9 alle 17.
 
La seconda agitazione sindacale è programmata dalle ore 21 di sabato 13 alla stessa ora di domenica 14 dicembre. E' stata confermata. Nelle giornate festive non sono previste fasce di garanzia né servizi minimi. Viaggeranno regolarmente i treni con partenza prima delle ore 21 di sabato 13 e arrivo a destinazione entro le ore 22.

Nel tardo pomeriggio di mercoledì, su segnalazione del Garante, il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi ha precettato (ovvero uno stop 'forzato', ndr) i ferrovieri in vista dello sciopero generale del 12 dicembre. "Valutata la situazione che verrebbe a crearsi con lo sciopero generale indetto per il prossimo 12 dicembre, - si legge nel comunicato - cioè il fondato pericolo di un pregiudizio grave e imminente ai diritti della persona costituzionalmente tutelati per i cittadini utenti del servizio pubblico del trasporto ferroviario, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi ha emanato questa sera un'ordinanza di precettazione per i dipendenti del servizio". "Abbiamo più volte detto ai sindacati di escludere dalla manifestazione del 12 l'intero comparto del trasporto ferroviario - prosegue - e questo perché era stato proclamato un altro sciopero nello stesso settore per il 13 e il 14. Siccome la concentrazione eccessiva è vietata dalla legge e i sindacati hanno ribadito la volontà di non adeguarsi alle indicazioni dell'autorità".
 
Per maggiori informazioni: Contact Center 02-72.49.49.49, attivo tutti i giorni dalle 7 alle 21; My Link Point di Stazione di Milano Porta Garibaldi (lunedì-venerdì dalle 6.45 alle 20.45; sabato, domenica e festivi dalle 8.00 alle 16.30), Milano Cadorna (lunedì-venerdì dalle 7.00 alle 20.00; sabato, domenica e festivi dalle 8.00 alle 16.30) e Saronno (lunedì-venerdì dalle 7.00 alle 19.30).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei treni: cancellato quello di venerdì 12 dicembre

MilanoToday è in caricamento