rotate-mobile
Cronaca Castello / Piazzale Luigi Cadorna

Sciopero treni: traffico ferroviario bloccato in Lombardia

Al termine della fascia protetta dalle 6 alle 9 si è fermato il traffico in partenza dalle stazioni milanesi. Tanti i disagi per i pendolari

Lo sciopero indetto dal sindacato Orsa che sta bloccando il traffico ferroviario regionale in Lombardia. Al termine della fascia protetta dalle 6 alle 9, riferisce Trenord, si è fermato il traffico in partenza dalle stazioni milanesi, mentre in precedenza avevano viaggiato 317 treni, cioé l'81% di quelli programmati.

Lo sciopero si concluderà alle 2 di mercoldì 20 febbraio e prevede una seconda fascia di garanzia dalle 18 alle 21 ma tutti i treni il cui orario d'arrivo a destinazione è successivo alle 21 non partiranno. Sono quindi previsti rallentamenti e disagi anche alla ripresa del servizio.

Per il solo Malpensa Express (da e per Milano Cadorna) durante gli orari dello sciopero Trenord ha istituito corse sostitutive in bus da via Paleocapa, con partenza agli stessi orari del treno.

Trenord ricorda che in occasione dello sciopero proclamato dal sindacato Orsa il 18 gennaio scorso, c'era stato un incontro tra l'Amministratore delegato di Trenord Luigi Legnani che aveva proposto "l'apertura di un tavolo tecnico di confronto, pur non avendo Orsa sottoscritto l'accordo contrattuale. Dopo una sola riunione del tavolo tecnico, Orsa. ha deciso di non proseguire il confronto, ma di continuare lo stato di agitazione ritenendo pregiudiziale a ogni valutazione di merito la questione di principio del referendum sul contratto, che richiede in ogni caso il coinvolgimento di tutte le parti sindacali".

"In uno scenario nel quale altre opzioni sono possibili - conclude la nota - dispiace dover prendere atto della decisione di Orsa di proclamare uno sciopero che inasprisce il conflitto e scarica ulteriori disagi sui cittadini che utilizzano i nostri servizi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero treni: traffico ferroviario bloccato in Lombardia

MilanoToday è in caricamento