rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Sciopero treni 23 e 24 giugno: orari delle fasce di garanzia Italo, Trenord e Trenitalia

L'agitazione inizierà alle 21 del 23 giugno e terminerà ventiquattro ore dopo. Aderiscono gli iscritti ai sindacati Usb, Cub e Cat. Previste fasce di garanzia negli orari "più caldi"

Sei ore di apparente normalità. Altre diciotto di potenziale caos. Giovedì 23 giugno, alle 21, iniziano le ventiquattro ore di sciopero del settore ferroviario promosse dai sindacati Usb, Cub e Cat

I lavoratori incroceranno le braccia dalle nove di giovedì sera fino alle nove del giorno dopo, causando - secondo le attese - disagi, ritardi e cancellazioni su tutte le tratte lombarde e nazionali. La protesta, che arriva a un mese esatto di distanza dall’ultimo sciopero, coinvolge i lavoratori di Trenord, Trenitalia e Italo e per questo l’adesione potrebbe essere massiccia. 

Per cercare di ridurre al minimo i disagi per i pendolari, le tre aziende hanno previsto fasce di garanzia nei momenti “più caldi” della giornata. Trenord, si legge in una nota dell’azienda, “garantisce i treni che partono prima delle 21 di giovedì e arrivano entro le 22. Previste fasce di garanzia” - dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 -, anche per la giornata del 24 giugno. 

“Per i treni regionali - l’annuncio di Trenitalia - saranno garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 18 alle ore 21”. Per i treni nazionali, compresi quelli dell’alta velocità, saranno invece garantiti “servizi minimi di trasporto predisposti a seguito di accordi con le organizzazioni sindacali”.

Italo ha già stilato una lista dei treni garantiti e confermati - per ora sono trentatré - che viaggeranno nel corso delle ventiquattro ore di sciopero. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero treni 23 e 24 giugno: orari delle fasce di garanzia Italo, Trenord e Trenitalia

MilanoToday è in caricamento