rotate-mobile
Scioperi

Scioperi a novembre: tra scuola e trasporti, sarà un mese 'ricco' di disagi e manifestazioni

I dipendenti di scuola e trasporti pronti ad incrociare le braccia per il 10 novembre

Sarà un novembre caldissimo sul fronte scioperi. I dipendenti di scuola e trasporti pronti ad incrociare le braccia. Per il 10 novembre è stato convocato dai sindacati di base lo sciopero generale. I lavoratori di tutte le categorie e i comparti pubblici e privati aderenti a Orsa territoriale e Unione sindacale italiana-Usi, si fermano per l’intera giornata.

Sciopero treni, metro e bus per il 10 novembre

Per i trasporti disagi sono previsti per metro, bus ma anche per i treni: allo sciopero aderiscono i lavoratori aderenti a Cib-Unicobas, Cobas-Confederazione dei comitati di base, Unione sindacale di base che incroceranno le braccia sui treni a lunga percorrenza dalle 21 del 9 alle 20.59 del 10 novembre, su quelli regionali dalle 21 del 9 alle 17.59 del 10.

Disagi anche per la contemporanea raffica di mobilitazioni sul fronte del trasporto aereo: i controllori di volo dell’Enav che aderiscono a Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-T e Unica si fermano per 4 ore, il personale turnista dalle 13 alle 17 e quello normalista 4 ore a fine orario di servizio.

Sciopero scuola 10 e 27 novembre

Il 10 novembre incrociano le braccia docenti, dirigenti e personale Ata di ogni ordine e grado in Italia e all’estero delle sigle Cobas-Confederazione dei comitati di base, Usb e Cib-Unicobas, oltre a prof e personale Ata di ruolo e non aderenti a Unicobas scuola e università.

Poi, la scuola si ferma per la seconda volta in un mese il 27 novembre per lo sciopero nazionale proclamato dal sindacato Saese (Sindacato autonomo europeo scuola ed ecologia) che riguarda prof e personale Ata a tempo determinato, indeterminato, atipico e precario.

Sciopero taxi il 21 novembre 2017

Il 21 novembre protestano i taxi, anche se la prosecuzione della trattativa potrebbe portare a un differimento dell’agitazione. Ad annunciare 24 ore di stop sono quasi tutte le sigle della categoria: Fast-Tpnl, Fita/Cnataxi, Fewdertaxi-Cisal, satam, Silt, Tam/Acai, Ugl-Taxi, Unimpresa, Uti, Claaai, Fit-Cisl Usb-Taxi, Mit, Faisda-Confail, Unica Taxi Cgil, Confartigianato-Taxi, Uri, Uiltrasporti e Uritaxi.

Giornata calda, quella del 21 novembre, anche per il settore del trasporto aereo a causa della mobilitazione di quattro ore – dalle 13 alle 17 – del personale dipendente delle società di handling aeroportuale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scioperi a novembre: tra scuola e trasporti, sarà un mese 'ricco' di disagi e manifestazioni

MilanoToday è in caricamento