rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Scioperi

Sciopero generale 8 marzo, mezzi Atm e treni a rischio a Milano: orari e fasce di garanzia

Lo stop ai treni parte a mezzanotte. Da venerdì mattina, invece, a rischio tutti i mezzi Atm

Rischia di trasformarsi in un venerdì nero per i pendolari l'8 marzo, giorno scelto dai sindacati e dall'associazione "Non una di meno" per lo sciopero generale. Per 24 ore, infatti, i lavoratori di tutte le categorie pubbliche e private potranno incrociare le braccia in quello che ormai è diventato, negli ultimi anni, "Lotto marzo".

I maggiori disagi, come sempre in questi casi, potranno verificarsi nel settore del trasporto pubblico, con i mezzi cittadini e quelli regionali che dovranno fare i conti con la potenziale - e probabile - astensione dal lavoro. 

Sciopero 8 marzo: orari Trenord

I primi a fermarsi saranno i lavoratori del settore ferroviario, che sciopereranno dalla mezzanotte alle 21 di venerdì 8 marzo

"Si comunica che l'Unione Sindacale Italiana, l'Unione Sindacale di Base, le organizzazioni sindacali Cub Trasporti e Sgb e le Confederazioni di Base - SI Cobas e Cobas del Lavoro Privato - hanno indetto uno sciopero generale dei settori pubblico e privato che coinvolgerà il settore del trasporto ferroviario dalle ore 00:00 alle 21:00 di venerdì 8 marzo", ha fatto sapere Trenord in una nota ufficiale.

"Saranno vigenti - ha chiarito l'azienda - le consuete fasce orarie di garanzia, dalle ore 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00, durante le quali circoleranno i treni rientranti nella lista dei servizi minimi garantiti". Quindi: i treni circoleranno dalle 6 alle 9 del mattino e dalle 18 alle 21. Per il resto, il rischio caos è concreto. 

"Autobus sostitutivi diretti saranno istituiti, limitatamente ai soli collegamenti aeroportuali di "Milano Cadorna - Malpensa Aeroporto" e "Malpensa Aeroporto - Stabio", in caso di cancellazione delle corse. Essendo ipotizzabili ripercussioni a conclusione della mobilitazione - ha concluso Trenord - vi invitiamo a prestare attenzione sia gli annunci sonori diffusi nelle stazioni, che alle informazioni in scorrimento sui monitor". 

Sciopero 8 marzo: orari Trenitalia e Italia

Le Frecce di Trenitalia, invece, circoleranno regolarmente. La stessa azienda ha poi reso noto sul proprio sito l'elenco dei convogli cancellati per il 7 marzo - l'arrivo era previsto per il giorno successivo - e proprio per l'8 marzo. 

Foto - Treni Trenitalia cancellati per lo sciopero

treni trenitalia cancellati sciopero-2

Nuovo trasporto viaggiatori, la società proprietaria di Italo, ha pubblicato sul sito ufficiale la lista dei treni garantiti nella giornata di venerdì. 

Sciopero venerdì mezzi Atm: orari

A Milano città la situazione non sarà molto diversa. A essere a rischio caos sono tutti i mezzi del gruppo Atm: i treni delle quattro linee metropolitane, gli autobus e i tram in superficie. 

"Per venerdì 8 marzo la Confederazione Unitaria di base Cub e l’Unione Sindacale di Base Usb hanno proclamato uno sciopero Generale Nazionale di 24 ore con rivendicazioni riguardanti la violenza maschile sulle donne, le discriminazioni di genere, contro la precarietà e la privatizzazione del Welfare, il diritto ai servizi pubblici gratuiti e accessibili, al reddito universale e incondizionato, alla casa, al lavoro, alla parità salariale, all’educazione scolastica, alla libertà di movimento, per le politiche di sostegno alla maternità e paternità condivisa”, ha informato Atm.

"A Milano l’agitazione del personale viaggiante e di esercizio sia di superficie sia della metropolitana - ha chiarito l'azienda - è prevista dalle 8,45 alle 15,00 e dalle 18,00 al termine del servizio".

Quindi i mezzi circoleranno di sicuro soltanto nelle due fasce di garanzia solite: da inizio servizio fino alle 8.45 e dalle 15 fino alle 18. 

Sciopero 8 marzo: i motivi

A rendere ancora più "esplosiva" la situazione traffico sarà poi la manifestazione che si terrà nel pomeriggio. L'8 marzo, infatti, sotto la Madonnina ci sarà  il corteo dell'orgoglio femminista, organizzato - come sempre - da "Non una di meno"

"Lo sciopero nasce dalla necessità di rimettere al centro del discorso le disuguaglianze e la violenza di genere, in tutte le forme attraverso le quali pervadono l’intero arco della vita delle donne", ha spiegato in una nota il collettivo.

8 marzo, corteo a Milano

"Uno sciopero dalle attività produttive e dai consumi, dal lavoro domestico e di cura, che ancora troppo spesso grava in via esclusiva sulle donne, siano esse native o migranti, che fungono da ammortizzatore sociale di un welfare sempre più privatizzato. Uno sciopero per dire basta alla violenza sulle donne, ai femminicidi, alle discriminazioni di genere e alle molestie nei luoghi di lavoro. Per il riconoscimento ed il finanziamento dei Centri Antiviolenza ed il sostegno economico per le donne che denunciano le violenze".

Foto - La locandina dello sciopero

sciopero non una di meno 8 marzo-2

Corteo 8 marzo: le strade chiuse

Le donne e le ragazze del gruppo hanno organizzato un doppio momento di "ribellione". Si inizia alle 9 con un presidio in piazza Oberdan che andrà avanti fino alle 15, con un pranzo solidale in programma per le 13.

Alle 18, invece, è prevista la partenza del corteo da piazza Duca d'Aosta, proprio fuori dalla stazione Centrale. Il serpentone transiterà per via Galvani, via Fara, piazza San Gioachimo, via Galilei, viale Monte Santo, piazza Repubblica, via Tarchetti, via Manin, piazza Cavour, via Manzoni, piazza della Scala, che chiaramente saranno chiuse al traffico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero generale 8 marzo, mezzi Atm e treni a rischio a Milano: orari e fasce di garanzia

MilanoToday è in caricamento