rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Scioperi

Malpensa, 4 ore di sciopero dei lavoratori: i motivi della protesta

I sindacati hanno indetto lo sciopero per venerdì 6 settembre

Sciopero di quattro ore venerdì mattina a Malpensa, dalle 10 alle 14. L'agitazione coinvolge i dipendenti di Airport Handling e riguarda temi come la formazione professionale, l'utilizzo del contratto di somministrazione, la sicurezza sul lavoro e l'organizzazione dei turni, che per i sindacati sono massacranti e hanno conseguenze sulla salute e la sicurezza del personale.

In particolare, il 25 agosto un 59enne addetto allo scarico dei bagagli, dipendente di Airport Handling, è caduto da un'altezza di circa due metri ed è stato portato d'urgenza al pronto soccorso. Con il trasferimento di tutti i voli di Linate allo scalo varesino (al Forlanini sono in corso importanti lavori che hanno comportato la chiusura totale dell'aeroporto), il settore dello scarico dei bagagli è, secondo i sindacati, particolarmente sotto pressione.

Contratti non rinnovati ai precari

Per di più, stando a quanto riferiscono Filt-Cigl, Fit-Cisl e Ugl-Ta (le sigle che hanno indetto l'agitazione), ne risente il nastro movimentatore dei bagagli, che spesso si sovraccarica causando ritardi nella riconsegna delle valigie. Infine i sindacati protestano per il mancato rinnovo di circa 350 contratti di somministrazione ad altrettanti lavoratori precari.

Sciopero Atm 

Sempre per venerdì 6 settembre è stato indetto uno sciopero di lavoratori di Atm dalle 18 alle 22.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malpensa, 4 ore di sciopero dei lavoratori: i motivi della protesta

MilanoToday è in caricamento