rotate-mobile
Scioperi

Milano, sciopero dei mezzi: giovedì 13 giugno a rischio stop metro, autobus e tram di Atm

Lo sciopero indetto da Cgil, Cisl e Uil. Ecco gli orari dell'agitazione e le motivazioni

Sindacati sul piede di guerra. Per giovedì 13 giugno è stato infatti proclamato uno sciopero del trasporto pubblico locale in tutta la Lombardia. A Milano a fermarsi saranno i mezzi Atm, con i dipendenti che potranno incrociare le braccia proprio per l'agitazione indetta dalle sigle di settore di Cgil, Cisl e Uil. 

Sciopero: la situazione in diretta

A motivare la rabbia dei sindacati - spiegano in una nota - "sono le forti preoccupazioni per il taglio ai finanziamenti destinati al trasporto pubblico locale. Il congelamento delle risorse nazionali potrebbe, infatti, portare alla diminuzione di 52 milioni di euro per il territorio lombardo". Per avere risposte sul futuro era stato richiesto un incontro al Pirellone, che però - stando alle sigle - non avrebbe mai risposto. 

Sciopero Atm, i motivi

Da qui, la scelta di scioperare. “È un mancato incontro che peggiora lo stato di incertezza di tutto il settore e aumenta la preoccupazione dei lavoratori operanti a vario titolo nel trasporto pubblico locale – hanno spiegato giovedì mattina Luca Stanzione di Cgil, Giovanni Abimelech, Cisl, ed Enore Facchini, Uil -. Questa situazione rischia di compromettere e mettere in discussione il servizio all’utenza e soprattutto l’occupazione in tutto il settore regionale”. 

“Il presidente Fontana si è limitato a darci rassicurazioni sul fatto che le risorse ci siano - hanno aggiunto -. Occorre invece aprire un tavolo di confronto che affronti nel dettaglio la situazione economica e finanziaria del settore e soprattutto dia garanzie circa la clausola di salvaguardia occupazionale e il mantenimento della contrattazione di secondo livello, esigibili attraverso i testi dei bandi di gara”.

Sciopero metro a Milano, gli orari

Giovedì 13 giugno potrebbe quindi di trasformarsi in una giornata complicata per tutti i cittadini che utilizzato i bus, i tram e i treni delle quattro linee metropolitane di Atm. 

A Milano lo stop ai mezzi, hanno fatto sapere gli stessi sindacati, durerà quattro ore. I lavoratori potranno fermarsi dalle 8.45 alle 12.45, con i mezzi che saranno inevitabilmente a rischio. 

Stessi orari anche per i dipendenti di Net, mentre i bus di Autoguidovie potrebbero essere "off limits" dalle 8.30 alle 12.30. 

E meno di una settimana prima, venerdì 7 giugno, andrà in scena lo sciopero di Trenord

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, sciopero dei mezzi: giovedì 13 giugno a rischio stop metro, autobus e tram di Atm

MilanoToday è in caricamento