Milano, sciopero treni il 26 e il 27 maggio

L'agitazione, di 8 ore, indetta da Cat. Appello ai lavoratori: "Siate artefici del vostro futuro"

Sciopero treni in arrivo. Il sindacato Cat, coordinamento autorganizzato trasporti, ha infatti proclamato un'agitazione di otto ore per sabato 26 e domenica 27 maggio. 

A spiegare il motivo è la stessa sigla, che annuncia "una nuova stagione di protesta". "La visione dell'azienda che pensa di poter fare a meno del confronto costruttivo con i lavoratori, la mancanza di stabilità politica nel paese e l'apatia dei sindacati seduti ai tavoli pongono i lavoratori in una situazione per cui è impossibile demandare ad altri le proprie vertenze - si legge in una nota firmata Cat -. Nasce quindi l'esigenza di porre nuovamente i riflettori sulle tante problematiche di vitale importanza che non trovano risposte". 

Sicurezza e contratto: i motivi dello sciopero treni

I lavoratori nello specifico fanno riferimento alla "riforma del regime pensionistico", al "rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro" e a tutte le tematiche collegate alla "salute e sicurezza sul lavoro", con un occhio di riguardo per "le aggressioni al persone dei treni" e agli "incidenti ferroviari". 

"Nonostante tutte le restrizioni imposte - rivendicano dal sindacato - non vogliamo e non dobbiamo rinunciare allo strumento dello sciopero". Quindi, un vero e proprio appello ai dipendenti del settore ferroviario: "La mancanza di adesione e partecipazione viene percepita dall'azienda come un silenzioso assenso, quindi la necessità di farci sentire è importante come non mai - sottolinea Cat -. La sensibilità dei lavoratori in una vertenza per un contratto con miglioramenti normativi garantisce tutti ed è l’interesse di tutti. Sìì - si conclude il comunicato - artefice del tuo futuro". 

Lo sciopero - che coinvolgerà i lavoratori di Trenord, Trenitalia e Italo - inizierà alle 22 di sabato 26 maggio e terminerà alle 6 di domenica 27. 
 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Milano usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

  • Schiamazzi e lite furibonda all'una di notte in strada

  • Dolore alla cervicale: i rimedi per combatterlo

  • Piante grasse in casa: ecco perchè fano bene alla salute

  • Disattivare le utenze: ecco come fare

I più letti della settimana

  • Sabato di maltempo a Milano: allerta meteo arancione della protezione civile per temporali

  • Milano, "tentato suicidio" a Famagosta: donna sotto la metro, la M2 ferma per un'ora e mezza

  • La Gomorra africana a due passi da Milano: spaccio, armi e sparatorie fra le gang rivali

  • Ragazza totalmente nuda sul balcone urla e chiede aiuto: poco prima era a casa del vicino

  • Milano, nubifragi e grandine: il Seveso esonda due volte, strade e sottopassi allagati in città

  • Morto il musicista milanese 'Marione': fu il chitarrista di Battiato

Torna su
MilanoToday è in caricamento