rotate-mobile
Scioperi

Milano, sciopero Trenord venerdì: gli orari

L'agitazione di Cub e Orsa, in contrasto con l'azienda sul tema soppressioni e assenze

Venerdì nero in arrivo. Il 6 luglio, infatti, sarà il giorno dello sciopero Trenord, ultimo atto di uno scontro iniziato ormai da tempo tra l'azienda e alcuni dei lavoratori.

I dipendenti - ha fatto sapere la stessa società in una nota ufficiale - incroceranno le braccia "dalle 9 alle 17, pertanto il servizio regionale, suburbano, aeroportuale, così come la lunga percorrenza di Trenord, potrebbe subire ritardi, variazioni e cancellazioni".

"Viaggeranno - ha spiegato Trenord - regolarmente i treni in partenza prima delle 9.00 con arrivo a destinazione finale entro le 10.00" e "solo le corse aeroportuali Milano Cadorna - Malpensa Aeroporto e Malpensa Aeroporto - Stabio, in caso di non effettuazione dei treni, potranno essere sostituite da un servizio di bus point-to-point senza fermate intermedie".

"Eventuali ripercussioni sulla circolazione - ha concluso l'azienda - saranno possibili anche dopo la conclusione dello sciopero".

Uno sciopero che è stato proclamato dopo uno scontro duro, forte, tra lavoratori e proprietà. Ad accendere la miccia era stata proprio Trenord, che aveva puntato il dito contro assenze e permessi per malattia dei dipendenti, causa - secondo la società - di circa cinquanta soppressioni al giorno. Così, i manager avevano deciso di convocare i lavoratori con più assenze negli ultimi tre anni, scatenando la furia dei sindacati per quella che era stata considerata una grave violazione della privacy. Da lì la decisione di scioperare in "difesa dei diritti dei lavoratori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, sciopero Trenord venerdì: gli orari

MilanoToday è in caricamento