rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Liceo Manzoni, sabato di tensione: scontri tra Forza Nuova e centri sociali

Il bilancio è di un ferito non grave e di qualche contuso. Identificati una decina di appartenenti all'estrema destra. FN protesta contro la Digos e promette: "Noi non abbiamo paura. Ci si vede. Presto"

Un ferito non grave, un paio di contusi e una decina di giovani di Forza Nuova identificati. E' questo il bilancio dei tafferugli scoppiati sabato fuori dal liceo classico Manzoni.

Scontri annunciati, dopo il tam tam diffusosi via internet a seguito della notizia dell'azione di volantinaggio organizzata dai giovani di destra. Questo il resoconto riportato dall'agenzia Ansa: "Pochi minuti dopo le 13, mentre una cinquantina di giovani liceali si trovava in presidio, sono arrivate alcune decine di attivisti dell'area antagonista, alcuni dei quali, armati di bastoni e catene, si sono subito diretti verso il gruppetto di una decina di neofascisti che da via Caminadella stava dirigendosi verso il liceo. Il blitz ha colto di sorpresa le forze dell'ordine presenti sul posto e il gruppo è riuscito ad arrivare a contatto con i giovani dell'estrema destra. Ne è nato un breve scambio di colpi fino a quando polizia e carabinieri si sono frapposti definitivamente. Dopo alcuni ulteriori lanci di bottiglie (un giovane di destra sanguinava vistosamente dal volto), i ragazzi di destra sono stati allontanati dalla polizia e la situazione è tornata alla calma".

Per il segretario di Forza Nuova Roberto Fiore, che chiede le dimissioni del questore, "quanto accaduto sabato è di una gravità inaudita". Nella ricostruzione di Fiore, il tafferuglio "ha visto dieci tra i nostri ragazzi di Milano venir aggrediti da settanta persone dinanzi alle forze dell'ordine che, totalmente incapaci o privi della volontà di compiere il loro dovere, hanno permesso che tanto accadesse salvo poi trovare il coraggio di comunicare denunce per rissa".

Ieri sul web i militanti di Forza Nuova hanno lanciato una sfida: "Noi non abbiamo paura. Ci si vede. Presto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liceo Manzoni, sabato di tensione: scontri tra Forza Nuova e centri sociali

MilanoToday è in caricamento