rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Scout 14enne milanese cade e batte la testa, continua a perdere conoscenza: arriva elisoccorso

Il giovane è stato raggiunto dal Soccorso alpino e portato in ospedale

Verso le 23 di giovedì sera la centrale del 118 ha allertato la stazione di Mondovì (Cuneo) del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese: un 14enne che si trovava sopra Roburent, verso il monte Savino, ad una quota di circa 1.000 metri, continuava a perdere conoscenza, zona irraggiungibile da mezzi motorizzati. Il giovane era in camping con i propri compagni. 

Immediato l’intervento della squadra con un proprio medico al seguito che ha raggiunto a piedi il giovane e, presi gli accorgimenti necessari, lo ha trasportato sino all’abitato di Roburent.

Nel contempo l’elisoccorso di base a Torino, Tango Eco, che effettua il volo notturno nelle nostre zone, è stato fatto decollare verso la piazzola di atterraggio di San Giacomo di Roburent, dove un’ambulanza ha condotto il ragazzo.

Si trattava di uno scout quattordicenne dell’hinterland milanese, che nel pomeriggio era caduto ed aveva battuto il capo, inizialmente le condizioni erano stabili ma sono peggiorate in serata, mentre si trovava nel campo da loro allestito in quota, destando preoccupazione tra gli accompagnatori.

Verso l’una il minore era già in ospedale a Cuneo, dove gli sono state prestate le cure necessarie, ciò grazie al pronto intervento del Soccorso Alpino, dell’emergenza sanitaria ed alla presenza della piazzola abilitata all’atterraggio notturno a San Giacomo di Roburent, infatti l’elisoccorso di notte può raggiungere solo piazzole appositamente attrezzate e collaudate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scout 14enne milanese cade e batte la testa, continua a perdere conoscenza: arriva elisoccorso

MilanoToday è in caricamento