rotate-mobile
Cronaca Gallaratese / Via Giacomo Quarenghi

A Milano la prima scuola media di tutta Italia in cui si insegna con il "metodo Montessori"

Si tratta del "nuovo spazio Montessori", che trova posto nell'istituto Riccardo Massa

Il “metodo Montessori”, ideato da Maria Montessori a cavallo tra fine 800 e inizio 900, scommette tutto sulla libertà di scelta e sulla voglia di imparare degli studenti. 

È - spiega proprio il comune di Milano - “un metodo basato sull’autoeducazione e sulla pedagogia del fare, che pone al centro l’alunno come attore e non come fruitore del percorso di apprendimento”. 

“C’è un presupposto indispensabile per realizzare una scuola autenticamente montessoriana - spiega l’opera nazionale Montessori - ed è quello della massima fiducia nell’interesse spontaneo del bambino - quindi dell’allievo - nel suo impulso naturale ad agire e conoscere”.

“Se è posto in un ambiente adatto, scientificamente organizzato e preparato, ogni bambino, seguendo il proprio disegno interiore di sviluppo e i suoi istinti guida, accende naturalmente il proprio interesse ad apprendere, a lavorare, a costruire, a portare a termine le attività iniziate, a sperimentare le proprie forze, a misurarle e controllarle".

"A questo - una delle basi del metodo Montessori - l’adulto deve ispirare la sua azione e in particolare i due suoi compiti fondamentali: saper costruire un ambiente suscitatore degli interessi che via via si manifestano e maturano nel bambino ed evitare, con interventi inopportuni, un ruolo di disturbo allo svolgimento del lavoro, pratico e psichico, a cui ciascun bambino va dedicandosi”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Milano la prima scuola media di tutta Italia in cui si insegna con il "metodo Montessori"

MilanoToday è in caricamento