rotate-mobile
Cronaca San Siro / Viale Legioni Romane

Milano, piove dentro la scuola dell'infanzia: il Comune sposta 150 bambini in un altro plesso

La struttura sarà allestita in questi giorni per poter ospitare i bambini dal lunedì 21 ottobre

Saranno tutti ricollocati i bambini e le bambine che stavano frequentando il Nido e la Scuola dell’Infanzia di viale Legioni Romane, che lo scorso 15 ottobre ha subito un allagamento a causa di una non idonea protezione provvisionale della copertura, durante le fasi di rimozione del manto esistente: sulla scuola sono in corso, infatti, i lavori per il rifacimento del tetto.

Milano, piove nell'asilo del comune

Piove al nido: bambini spostati in via Valdagno

Per quello che riguarda i circa 150 bambini della Scuola dell’Infanzia e della Sezione Primavera è stata individuata un’unica soluzione, che li possa tenere tutti insieme, in via Valdagno. La struttura sarà sistemata e allestita in questi giorni per poter ospitare i bambini a partire da lunedì 21 ottobre, per poi farli rientrare in Legioni Romane a fine lavori. Nel caso del Nido sono state trovate invece soluzioni alternative, mantenendo aperto il dialogo con le famiglie e cercando di andare il più possibile incontro alle singole esigenze: i posti per i circa 50 piccoli sono già disponibili.

Video | Piove nell'aula dell'asilo comunale

“Anche questo caso ci porta a ribadire la necessità che le imprese che partecipano alle gare pubbliche lo facciano con la consapevolezza che non portare a termine i lavori nei modi e nei tempi concordati crea disagi enormi a tutti i cittadini – commenta l’assessore all’Educazione Laura Galimberti –. L’attenzione a questo dovrebbe essere ancor più amplificata quando si tratta di scuole, poiché ci vanno di mezzo per primi i bambini. Per i danni e i disagi in Legioni Romane, stiamo valutando le azioni da intraprendere nei confronti dell’impresa, che ci ha assicurato comunque di ripristinare le aree interessate entro massimo 15 giorni”.

Il lavori all'asilo vanno avanti

Nel frattempo, è stato richiesto all’impresa di posare subito il primo strato nuovo di impermeabilizzazione (che possa garantire la tenuta in caso di ulteriori piogge) e, a seguire, di realizzare gli altri strati di isolamento ed impermeabilizzazione. Prima di rendere nuovamente agibili i locali e considerato lo stato di ammaloramento di controsoffittatura e impianti, l’Amministrazione ha richiesto all’impresa una relazione di un tecnico abilitato che verifichi la piena sicurezza e funzionalità degli ambienti interni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, piove dentro la scuola dell'infanzia: il Comune sposta 150 bambini in un altro plesso

MilanoToday è in caricamento