rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Milano, la scuola di piazza Sicilia sarà intitolata ad Umberto Eco, l'idea è dello stesso istituto

Il provvedimento verrà ora trasmesso all’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia

Via libera della giunta del Comune di Milano alla proposta di intitolare l’Istituto Comprensivo Statale di piazza Sicilia a Umberto Eco.

Accostare il nome del grande scrittore e semiologo a una scuola – spiega Palazzo Marino – è l’idea arrivata alla giunta direttamente dal Consiglio d’Istituto dalla scuola di piazza Sicilia, che ha approvato una propria delibera lo scorso ottobre e ha trovato il parere assolutamente favorevole del Comune di Milano che, il 2 novembre 2016, iscrisse il nome di Umberto Eco al Famedio.

“Filosofo, critico, saggista, scrittore e semiologo – si legge nella motivazione – è stato un intellettuale straordinario, una figura di grande rilievo nel panorama nazionale e internazionale, un uomo che ha saputo portare il prestigio della cultura italiana nel mondo. Nel corso degli anni insegnò anche in numerosi atenei americani, inglesi, brasiliani e francesi e ricevette 41 lauree honoris causa da università europee e americane, fino al ritiro nel 2007”.

Il provvedimento di parere favorevole sull’intitolazione approvato dalla Giunta verrà ora trasmesso all’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, la scuola di piazza Sicilia sarà intitolata ad Umberto Eco, l'idea è dello stesso istituto

MilanoToday è in caricamento