rotate-mobile
Cronaca

La Radice e il Manzoni a Roma per l'inaugurazione con Napolitano

All'inaugurazione ufficiale partecipano 11 alunni del linguistico Manzoni e dell'elementare Radice: due scuole simbolo, l'una per l'Expo, l'altra per l'integrazione

Sono due le scuole milanesi i cui alunni rappresentano Milano, martedì pomeriggio, alla cerimonia d'inaugurazione dell'anno scolastico al Quirinale. La manifestazione è prevista nel cortile d'onore del palazzo presidenziale alle 17 e vedrà la presenza di Giorgio Napolitano e del ministro Francesco Profumo.

Le scuole sono l'elementare Radice di via Paravia e il liceo linguistico Manzoni. Due scelte fortemente simboliche: si tratta infatti della scuola elementare che conta il maggior numero di alunni stranieri o figli di stranieri e della paritaria i cui studenti saranno protagonisti dell'Expo 2015. La delegazione sarà formata da cinque diciottenni del Manzoni e da sei alunni della classe quinta della Radice.

Il Manzoni è stato scelto dal comune per stage, tirocini, attività di accoglienza e front desk legati all’Expo 2015: i suoi studenti saranno anche coinvolti in un programma di formazione tra pari che li porterà nelle scuole medie ed elementari di Milano a spiegare cos’è Expo agli alunni più giovani.

La Radice è invece la scuola multietnica "per eccellenza": frequentata da 85 bambini di 4 classi (l’anno scorso la prima non fu attivata), di cui 12 di nazionalità italiana e 73 di nazionalità straniera. Di questi ultimi, 50 sono nati in Italia.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Radice e il Manzoni a Roma per l'inaugurazione con Napolitano

MilanoToday è in caricamento