rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Forlanini / Viale Enrico Forlanini

Sea Handling, cento persone saranno riassunte

Spiraglio per alcuni dei lavoratori della controllata di Sea che rischia il fallimento a causa di una maxi-multa dell'Unione europea

Circa cento lavoratori di Sea Handling avranno un nuovo posto all'interno dei servizi aeroportuali: questo grazie a un decreto varato dal governo con il quale l'Enac potrà affidare ai gestori degli scali alcuni servizi di sicurezza ora effettuati da personale della polizia. Attraverso questa nuova norma, Sea (che gestisce gli aeroporti di Malpensa e Linate) assumerà appunto un centinaio di persone provenienti dalla controllata Sea Handling, che dopo una maxi-multa da 450 milioni di euro decisa dall'Unione europea rischia il fallimento.

Soddisfatto il ministro Maurizio Lupi, secondo cui il provvedimento era atteso da tempo per liberare le forze dell'ordine consentendo loro di svolgere compiti più specifici: Lupi afferma che la vicenda di Sea Handling ha dato un'accelerazione alla decisione. I sindacati preferiscono non festeggiare più di tanto e parlano di un "piccolo passo importante" in attesa di una vera soluzione.

Il comune di Milano ha ottenuto dal Tar una sospensiva, ma il governo stesso - su richiesta dell'Ue - ha presentato ricorso contro la sospensiva del Tar: il consiglio di stato si pronuncerà e intanto circa duecento lavoratori temono per il loro posto.

Il 9 settembre, intanto, è in programma uno sciopero di quattro ore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sea Handling, cento persone saranno riassunte

MilanoToday è in caricamento