rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Emergenza freddo, senzatetto anche in metrò. E torneranno all'ex collegio di Vigentina

Aperto il mezzanino della M2-M3 Centrale

L'allarme per il freddo (soprattutto notturno) a Milano ha portato l'assessorato al welfare, guidato da Pierfrancesco Majorino, alla decisione di aprire anche i mezzanini di alcune fermate della metropolitana, per offrire ulteriore possibilità di riparo ai senzatetto. Non è la prima volta che accade in città. Si è già iniziato con il mezzanino della M2-M3 Centrale.

Sempre secondo l'assessore, in tutto sono disponibili circa settemila posti letto ogni notte, anche se quelli disponibili nelle "classiche" strutture attrezzate sono 2.700. Ma Majorino specifica - su Facebook - che ci sono alcune categorie di persone, per esempio i senzatetto molto anziani, che rifiutano le proposte "ordinarie" di accoglienza e non per questo vanno dimenticate. 

L'obiettivo è lavorare sulle singole fragilità per offrire una accoglienza ad hoc. Ad esempio, in via Arturo Graf è aperto da poco un centro accoglienza per i senzatetto che vivono insieme ai cani. Gli animali infatti nei centri "classici" non potrebbero entrare. 

E riaprirà ai senzatetto anche l'ex collegio Calchi Taeggi di corso di Porta Vigentina, che fece molte polemiche nel 2016 con i genitori del quartiere schierati in modo compatto contro l'iniziativa, perché nella stessa struttura, anche se non attigua alle sale per senzatetto, c'è un asilo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza freddo, senzatetto anche in metrò. E torneranno all'ex collegio di Vigentina

MilanoToday è in caricamento