rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Paderno Dugnano

Downloadzoneforum.net: i finanzieri di Paderno smantellano il portale

Il sito consentiva agli utenti la possibilità di scaricare opere protette da diritto d'autore. Tra i file più scaricati (1.143 copie), persino la compilation 'Italia loves Emilia'

Smantellato sito internet che consentiva la diffusione di materiale piratato. La Guardia di Finanza, su ordine della Procura della Repubblica di Monza, ha sequestrato e oscurato il più noto portale pirata italiano dedito alla diffusione di contenuti multimediali di ogni genere: musica, film, videogiochi, software e prodotti editoriali.

E' quanto ha comunicato il comando provinciale di Milano della Gdf, che ha messo a segno l'operazione denominata 'Divina Commedia'. Il sito in questione, Downloadzoneforum.net, creato nel 2008, consentiva agli utenti registrati di ottenere gratuitamente link da utilizzare per il download di opere protette da diritti d'autore per un totale di circa 55.000 tra file audiovisivi, software e videogiochi anche recentissimi. 

Solo nel 2012 vi sono stati oltre 20 milioni di 'visitatori' e più di 130 milioni di pagine del sito visualizzate. Tra i file più scaricati (1.143 copie), persino la compilation 'Italia loves Emilia', incisa per aiutare le popolazioni terremotate.

I finanzieri di Paderno Dugnano (Milano) hanno ricostruito l'attività illecita del sito, hanno individuato gli indirizzi i.p. 'camuffati', hanno rintracciato in Olanda il server di supporto al portale e sono riusciti a identificare e a denunciare alla magistratura i due amministratori del sito. Le Fiamme gialle si sono avvalse dell'ausilio tecnico di diverse associazioni di categoria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Downloadzoneforum.net: i finanzieri di Paderno smantellano il portale

MilanoToday è in caricamento