rotate-mobile
Cronaca Melzo

Discarica illegale all'ex Galbani di Melzo, scatta il sequestro: «Rischio incendi»

Il provvedimento è scattato dopo che erano state piazzate alcune telecamere

E' stata sigillata la discarica abusiva scoperta nell'ex porcilaia dello stabilimento che fu Galbani, a Melzo. Il sequestro è scattato il 2 aprile da parte della polizia locale che aveva effettuato sopralluoghi dall'esito incontestabile. Antonio Fusè, sindaco di Melzo, ha affermato che verranno intensificati i controlli esterni per tutelare la salute dei cittadini.

Controlli che, in realtà, erano scattati da tempo con l'installazione di varie telecamere sul territorio comunale, proprio per prevenire gli scarichi illeciti di rifiuti da parte di ignoti. A fare scattare il provvedimento di sequestro anche la preoccupazione che i rifiuti potessero prendere fuoco, eventualità che, come è noto, non è poi così remota in caso di discariche illegali.

Per giunta, pare che nell'area abbiano trovato giaciglio notturno alcune persone, poche, ma che comunque sarebbero state in pericolo nel caso non fosse stato preso alcun provvedimento. Il prefetto di Milano, Renato Saccone, aveva avvertito proprio sui rischi sia di incendi sia di infiltrazioni malavitose, in un incontro a Melzo con i sindaci del territorio della Martesana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica illegale all'ex Galbani di Melzo, scatta il sequestro: «Rischio incendi»

MilanoToday è in caricamento