rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Natale: maxi sequestro di luminarie, addobbi e immagini di santi e Madonne

L'operazione della guardia di finanza

Addobbi di Natale, ma anche immagini di santi e Madonne, posti sotto sequestro dalla guardia di finanza nell'ambito dell'operazione "Natale sicuro", perché si trattava di prodotti contraffatti o comunque senza le necessarie misure di sicurezza e le indicazioni d'origine delle merci. In tutto sono più di 100 mila i prodotti sequestrati dalle fiamme gialle, all'interno di due punti vendita al dettaglio gestiti da cinesi nei comuni di Vergiate e Gallarate, entrambi in provincia di Varese. Ai due imprenditori sono state comminate multe per più di 200 mila euro (video).

Le luminarie a bassa tensione, in particolare, sono risultate prodotte con materiali di scarsa qualità e altamente infiammabili, con immaginabili conseguenze per l'incolumità dei consumatori. Le immagini dei santi e della Madonna erano destinate presumibilmente al mercato relativo al Giubileo straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco.

La guardia di finanza prosegue le indagini per individuare i canali di approvvigionamento dei prodotti illeciti, che vengono introdotti, nella maggior parte dei casi, sul territorio italiano via mare, dalla Cina, tramite spedizioni a mezzo containers.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale: maxi sequestro di luminarie, addobbi e immagini di santi e Madonne

MilanoToday è in caricamento