rotate-mobile
Cronaca Chinatown / Via Paolo Sarpi

Sequestro di 40 mila prodotti illegali in 24 negozi: erano i "fornitori" degli abusivi

La maxi operazione della polizia locale

Ben 40 mila prodotti illegali in 24 negozi sono stati sequestrati dalla polizia locale, nelle zone di via Paolo Sarpi e della Stazione Centrale. Tutto è partito dagli spostamenti dei venditori abusivi che si posizionano nelle vie più centrali della città, come corso Vittorio Emanuele e la galleria. Gli agenti sono riusciti a risalire ai luoghi di rifornimento, ovvero i negozi in cui giovedì 12 novembre sono scattati i controlli.

I sequestri hanno riguardato pile e accumulatori (33 mila pezzi) senza le indicazioni per lo smaltimento e risultate a elevata tossicità, ma anche batterie per cellulari pericolose (rischio di surriscaldamento), peluches con materiali nocivi. Ma anche 1.300 bastoni per i "selfie" e sacchetti di plastica non a norma. E ancora vario materiale elettrico senza i marchi di sicurezza, tra power bank, altoparlanti, cuffie, prese usb, telecomandi wifi.

I negozi sono stati sanzionati per più di un milione e 800 mila euro. I sequestri penali sono stati cinque, per mancata segnalazione sul riciclo di prodotti a rischio tossicità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestro di 40 mila prodotti illegali in 24 negozi: erano i "fornitori" degli abusivi

MilanoToday è in caricamento