rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Casoretto / Via Francesco Ingegnoli

Milano, serpenti di 1 metro e mezzo seminano il panico nei condomini

Due ritrovamenti

Uno in via Vergiate, zona Gallaratese, l’altro in via Ingegnoli, zona Lambrate. Due serpenti - un boa albino e un lampropeltis, entrambi poi catturati - hanno letteralmente seminato il panico martedì mattina in due diversi condomini di Milano. 

Il primo allarme è scattato proprio in via Vergiate, dove tantissimi residenti hanno notato un serpente di oltre un metro e mezzo in cortile e hanno avvisato le forze dell’ordine. Le segnalazioni sono state numerosissime, tanto che sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, agenti della polizia locale e operatori di Enpa. 

Foto: il boa "a spasso" nel cortile

serpente cortile milano-2

Il rettile - un boa albino - è stato recuperato e la proprietaria - in realtà la madre del “padrone” del serpente - è stata multata per omessa custodia e mal governo degli animali. Il boa era semplicemente scappato dalla teca, senza che la donna se ne accorgesse, e stava facendo un “giro” nell’erba del cortile. 

Poco dopo, i pompieri si sono trasferiti in via Ingegnoli per “dare la caccia” a un lampropeltis, un serpente di origine messicana. Il rettile - racconta l’Ente nazionale protezione animali - era stato già avvistato una quindicina di giorni fa da alcuni cittadini nel cortile interno del palazzo, me non era stato possibile catturarlo. Martedì mattina, invece, il serpente è stato preso e consegnato all’Enpa, dove non si è ancora presentato nessuno per reclamarlo.

Foto: il lampropeltis catturato

serpente milano-2

“Speriamo di riuscire a dare maggiore eco possibile alla notizia nella speranza di riuscire a trovare il proprietario dell’animale - ha dichiarato Ermanno Giudici, presidente di Enpa Milano -. Purtroppo per esperienza sono davvero pochi i casi in cui, come per il boa, il serpente viene riconsegnato al proprietario. Spesso questi animali non evadono accidentalmente dalla propria teca ma probabilmente vengono abbandonati”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, serpenti di 1 metro e mezzo seminano il panico nei condomini

MilanoToday è in caricamento