rotate-mobile
Cronaca Città Studi / Via Vigilio Inama, 22

Trovati un serpente reale e un pitone a Milano, recuperati dall'Enpa

Lunedì sera i vigili del fuoco sono stati contattati dalla custode del palazzo di via Inama 22 per segnalare la presenza di un serpente all'interno di un buco presente sul muro del condominio: un esemplare di king snake o serpente reale

Lunedì sera i vigili del fuoco sono stati contattati dalla custode del palazzo di via Inama 22 per segnalare la presenza di un serpente all’interno di un buco presente sul muro del condominio: un esemplare di king snake o serpente reale, probabilmente scappato o abbandonato.

Soltanto poco più di una settimana fa un pitone reale di circa un metro di lunghezza è stato invece catturato da un cittadino di Abbiategrasso lungo il marciapiede sul quale stava camminando.

“Al momento tutti e due gli esemplari, insieme a un esemplare di Calotes calotes, un piccolo rettile di provenienza asiatica anche lui abbandonato vicino alla periferia di Milano, sono presso la nostra struttura di Milano in via Gassendi 11”, ha dichiarato Ermanno Giudici, presidente dell’Enpa (Ente nazionale protezione animali) di Milano.

“Come spesso accade nella maggior parte dei casi, questi esemplari potrebbero essere stati abbandonati. Nel frattempo però cerchiamo di capire anche se, attraverso la diffusione di comunicati e fotografie, non si riesca invece a risalire al proprietario nell’ipotesi in cui siano scappati dai loro rispettivi terrari. L’ennesimo ritrovamento di un rettile abbandonato dimostra che il mercato degli animali esotici non rallenta e non si ferma, nonostante i numerosi appelli in questo senso fatti dalle organizzazioni di protezione degli animali. La loro vendita è purtroppo consentita e tutti i costi derivanti dalla fine di una “convivenza difficile” vengono a pesare su Enpa  Milano, che come associazione privata non ha alcun obbligo di occuparsene, se non la sensibilità verso questi poveri animali”, conclude il presidente dell'associazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trovati un serpente reale e un pitone a Milano, recuperati dall'Enpa

MilanoToday è in caricamento